TRE PUNTI E VETTA DELLA CLASSIFICA IN SOLITARIA PER L’ACCIAIOLO CALCIO

Se si fosse al Giro d’Italia si potrebbe dire che l’Acciaiolo porta a casa tappa e maglia. Perchè i gialloblu vengono via dal campo dell’Ardenza con tre punti e la vetta della classifica in completa e totale solitudine. Missione compiuta per l’Acciaiolo Calcio che vince per 1-2 e si porta da solo in cima alla graduatoria del campionato di Terza Categoria livornese, approfittando del turno di riposo del Suvereto previsto dalla formula del torneo. Nel primo tempo i gialloblu, forse sentendo fin troppo l’importanza della posta in palio, non riescono a creare alcuna occasione da rete. Non riuscendo mai a concludere verso la porta di Domenici, l’Ardenza ha gli spazi per provare a colpire a fondo. Al 15′ Guli entra in area e tenta due volte di colpire a rete, Armadori è attento e salva la situazione. Pochi minuti più tardi è ancora Armadori protagonista con una grande parata su un forte tiro da distanza più che ravvicinata. La pausa negli spogliatoi serve a mister Botticella per far riorganizzare le idee ai suoi ragazzi e far ricaricare le pile alla sua squadra. Al rientro in campo è tutto un altro Acciaiolo. Bastano nove minuti e un’azione sull’asse Fiorenzani-Campanile libera Allegri per un diagonale che trafigge Domenici e porta in vantaggio l’Acciaiolo. Gli ospiti continuano a spingere con ritrovata verve e tengono alta la pressione sui rivali. Al 71′ però l’Ardenza va vicino al pareggio. Su una respinta corta della difesa, Guli intercetta la sfera e di prima intenzione spara di poco a lato. L’Acciaiolo non si scompone e con Badalassi si porta sul fondo da dove fa partire un traversone per il colpo di testa di Allegri, stavolta ben parato. Il raddoppio però è nell’aria e non si fa attendere. Campanile prima si procura un calcio di rigore e poi con freddezza trasforma la conclusione dagli undici metri ed è 0-2. All’84’ il copione si capovolge. Stavolta è Cocchini a venire atterrato nell’area dei gialloblu, l’arbitro decreta la massima punizione a favore dell’Ardenza. Dal dischetto va Turelli che non fallisce. Nei minuti finali l’Acciaiolo contiene gli assalti dei padroni di casa, portando così a casa l’intera posta in palio.

ARDENZA – ACCIAIOLO CALCIO 1-2

Marcatori: 54′ Allegri, 79′ rig. Campanile, 84′ rig. Turelli

ARDENZA: Domenici, Morchid, Petroni, Jarju, Spagnoli (40′ Bonarelli), Nonni, Cocchini, Kone (62′ Merlini), Turelli, Guidi, Guli. A disp.: Salvafori, Mencari, Rossi, Baroni, Gherardi, Ponsiglione. All.:

ACCIAIOLO CALCIO: Armadori A., Di Lazzaro, Mannucci, Falchini, Demi M., Orzalesi (46′ Brizzi), Verani, Armadori N. (46′ Badalassi), Allegri, Campanile (87′ Bonelli), Fiorenzani (59′ Casangiu). A disp.: Demi J., Abbruscato, Carlesi. All.: Botticella

Arbitro: