L’Acciaiolo sparecchia la Tavola e strappa il passaggio del turno ai quarti di finale di Coppa Toscana

L’Acciaiolo sparecchia la Tavola e con un’affermazione tutta cuore, grinta e carattere rimonta per ben due volte gli avversari per poi strappare nei minuti finali il pass per i quarti di finale di Coppa Toscana, in programma tra poco più di un mese. I gialloblu di mister Botticella, con un centrocampo molto risicato per le assenze di Verani, Hepaj e Cammellini, danno il 110% e nonostante il doppio svantaggio riescono a cogliere un preziosissimo successo. Un’affermazione che mette l’Acciaiolo tra le migliori otto squadre della Coppa Toscana di Seconda Categoria.

Dopo 30” la partita si mette male per i padroni di casa. Un’azione in velocità del Tavola mette in difficoltà l’Acciaiolo, Di Lazzaro commette fallo in area e Pascali assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Molinara tira una botta imparabile per Tarquini: 0-1. Il gol a freddo costringe a un brusco risveglio i gialloblu che si mettono subito in moto. Allegri, fenomenale lungo tutta la partita nel lavoro di protezione del pallone permettendo alla squadra di tenere sempre il baricentro alto, spizza per Garbini che gira per Campanile, il suo tiro finisce a lato. Poco dopo una leggerezza di Di Lazzaro in disimpegno lascia spazio agli avversari, l’uscita di Tarquini viene superata da un pallonetto che Scarpa allontana con un colpo di testa sulla linea di porta. L’Acciaiolo si fa vedere con Garbini che calcia da dentro l’area, Drovandi si salva in qualche modo spedendo in angolo. Alla mezz’ora crossa dalla destra di Bacci per il colpo di testa di Scarpa che manca lo specchio della porta. Al 32′ di nuovo i tre davanti, Allegri, Garbini e Campanile, dialogano alla perfezione, la palla arriva al capitano che riporta l’incontro in parità. L’1-1 dura appena due giri di lancetta, perchè al 35′ uno spiovente dalla sinistra è preda di Biagioni che al volo trova l’angolino alla destra di Tarquini. Si va all’intervallo sull’1-2.

Nella ripresa è subito il Tavola a rendersi pericoloso. Calcio d’angolo dalla sinistra, la sfera finisce dalle parti di Fogacci che calcia a lato difettando di precisione. L’Acciaiolo risponde con calci da fermo: Scarpa su punizione inventa un velenoso rasoterra sventato da un bell’intervento in piena estensione di Drovandi. Mister Botticella decide di inserire Papa Diop al posto di Garbini e Domenici al posto di Bacci per aumentare il peso offensivo del proprio undici. A metà del secondo tempo Galgano, dopo un contrasto, è costretto ad alzare bandiera bianca e a lasciar spazio a Demi. Al 73′ il pressing dell’Acciaiolo porta i suoi frutti: dopo un batti-e-ribatti nell’area del Tavola, l’ultimo rimpallo favorisce Papa Diop che da due passi insacca il 2-2. Ritrovato nuovamente l’equilibrio, l’Acciaiolo, costretto a vincere per passare il turno, decide di non aspettare i tempi supplementari e continua a riversarsi nella metà campo avversaria. Baldini al limite dell’area guadagna il possesso senza commettere fallo, assist per Papa Diop che in semi-rovesciata buca Drovandi per il 3-2 targato Acciaiolo. Le emozioni non sono finite perchè al 91′ una mischia nei sedici metri gialloblu fa trattenere il respiro ai tifosi dell’Acciaiolo finchè a emergere con il pallone tra le mani è Tarquini che certifica la vittoria e il passaggio del turno per i padroni di casa.

ACCIAIOLO – TAVOLA 3-2

Marcatori: 1′ rig. Molinara, 32′ Campanile, 34′ Biagioni, 73′ e 88′ Papa Diop

ACCIAIOLO: Tarquini, Bacci (54′ Domenici), Baldini, Scarpa, Di Lazzaro, Galgano (67′ Demi), Garbini (53′ Papa Diop), Cutroneo, Allegri, Campanile, Giusti. A disp.: Armadori, Carlesi. All.: Botticella

TAVOLA: Drovandi, Belli, Santi, Biagioni, Paolieri G., Auricchio, Costantin, Bonaviri, Melani, Molinara, Fogacci (84′ Paolieri M.). A disp.: Menichini, Biagini, Piro, Cuzzavaglio, Fratoni. All.: Signorini

Arbitro: Pascali di Pistoia

Note: Ammoniti: Allegri, Scarpa, Bacci, Cutroneo, Papa Diop, Baldini, Santi