L’Acciaiolo batte il Livorno 9 e accorcia il distacco dalla vetta della classifica

Comincia con il piede giusto il mese di febbraio l’Acciaiolo Calcio che, non senza qualche difficoltà, supera un ostico Livorno 9 per 2-1 e accorcia le distanze dalla vetta della classifica. Il gol vittoria del bomber Yari Allegri, che ha fatto seguito alla rete di Cutroneo per sbloccare il risultato a metà del primo tempo, permette infatti ai gialloblu di ridurre a cinque punti il distacco dalla capolista Lajatico, fermata sull’1-1 dal Popolare Cep. Come avevamo preventivato in sede di presentazione, i tre punti conquistati dall’Acciaiolo valgono dunque qualcosa in più della semplice vittoria al triplice fischio finale. I padroni di casa partono subito su marce altissime. Baldini dalla destra pennella un bel traversone per Garbini che di testa spedisce alto. Pochi minuti dopo Scarpa lascia il possesso ad Allegri che vede e serve Campanile, la sua conclusione viene parata da Pagani. Al 26′ calcio d’angolo dalla sinistra per l’Acciaiolo, alla battuta va Domenici che mette al centro per l’incornata vincente di Cutroneo: 1-0. Sopra di un gol, i gialloblu continuano a spingersi in avanti. Domenici, molto ispirato, piazza un nuovo pallone pericoloso dentro l’area avversaria per Di Lazzaro che anticipa tutti di testa, Pagani non si fa sorprendere e neutralizza. A ridosso dell’intervallo il Livorno 9 beneficia di una punizione dalla destra, la difesa sbaglia il disimpegno regalando il pallone a Pampaloni che manda le squadre negli spogliatoi in perfetta parità. L’avvio della ripresa è vietato ai deboli di cuore. Alla prima azione del secondo tempo serve un super Tarquini per respingere Pampaloni e salvare la propria porta. L’equilibrio viene nuovamente rotto al 48′. Bacci lancia Domenici che, ancora in versione uomo-assist, gira al centro per Allegri che insacca il 2-1. Il Livorno 9 non ci sta e cerca con Lettori di agguantare nuovamente i rivali di giornata, ma il suo tentativo non finisce come desiderato dalla panchina ospite. L’Acciaiolo torna a farsi protagonista con una punizione di Scarpa, la barriera respinge e il pallone torna tra i piedi di Scarpa che calcia dritto in porta, la sua botta viene sporcata e termina in corner. I padroni di casa avrebbero anche la chance per chiudere definitivamente l’incontro, ma Papa Diop si mangia il gol 3-1. Non c’è però più tempo da giocare e il triplice fischio finale sancisce la vittoria dell’Acciaiolo.

ACCIAIOLO – LIVORNO 9 2-1
ACCIAIOLO: Tarquini, Bacci, Baldini, Di Lazzaro, Demi, Scarpa, Domenici (71’ Diop), Cutroneo (62’ Cammellini), Allegri, Campanile, Garbini. All.: Botticella.
LIVORNO 9: Pagani, Cammellini L., Pieve, Castagnoli, Ghelardi, Dini, Cinapri (80’ Landi), Borgonzola (58’ Bensi), Lettori, Sarais (70’ Benevnuti), Pampaloni (70’ Maggini). All.: Nomellini.
ARBITRO: La Manna di Pontedera.
RETI: 26’ Cutroneo, 44’ Pampaloni, 48’ Allegri.

Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio