Buona la prima! L’esordio ufficiale dell’Acciaiolo nella stagione 2020/2021 e la prima panchina di Luca Campanile nella sua nuova carriera da allenatore coincidono con una bella vittoria dei gialloblu davanti ai propri tifosi per 4-0 contro il Collevica. L’Acciaiolo cala dunque il poker nel match valido per il primo turno di Coppa Toscana Seconda Categoria e si mette in testa al girone a tre. Pur essendo a pari merito con il Collesalvetti, che i gialloblu incontreranno domenica prossima nella sfida decisiva per decidere chi proseguirà il cammino nella competizione, l’Acciaiolo ha una miglior differenza reti (+4 contro +1). La prestazione di domenica ha mostrato quali sono i punti forti dell’Acciaiolo targato Luca Campanile: un attacco sfavillante con interpreti tutti al loro posto capaci di seguire lo stesso spartito creando occasioni su occasioni. Ancora qualcosa da registrare in difesa, ma tutto normale per una squadra che lavora insieme da poco meno di un mese e che ha dovuto integrare una decina di nuovi elementi rispetto alla rosa della passata stagione.
Al Comunale di Acciaiolo, passa poco più di un minuto dal fischio d’inizio dell’arbitro Seneviratna che i padroni di casa sono già pericolosi con Ciolli, che da buona posizione calcia alto. Al 13′ Rosellini scambia con Galgano che restituisce la sfera al compagno, imbucata al centro area per Allegri che con un colpo da biliardo mette la palla nell’angolino basso per l’1-0. L’Acciaiolo continua a spingere con Masullo che lancia Rosellini a tu per tu con Demi, il suo tiro viene deviato in angolo. Alla mezz’ora una bella azione in velocità libera Ciolli che calcia senza pensarci, Demi non si fa sorprendere e devia oltre la linea di fondo. Su un cross dalla destra Allegri salta più in alto di tutti, la sua incornata viene respinta da Demi, sulla ribattuta arriva Rosellini che viene murato dal portiere del Collevica, ci prova anche Ciolli ma la sua botta termina alta sopra la traversa. Al 36′ Rosellini va sul fondo e mette al centro per Ciolli che a porta spalancata insacca il più semplice dei tap-in. All’intervallo è 2-0 per i padroni di casa.
Nella ripresa gli ospiti provano a farsi vedere su calcio da fermo, una bella punizione dalla destra trova a centro area Antonelli che salta indisturbato senza trovare lo specchio della porta. Al 68′ l’Acciaiolo chiude definitivamente i conti: Galgano serve Rosellini che batte Demi per il 3-0. Prima di andare tutti sotto la doccia c’è però spazio per l’eurogol di Orlandi che, entrato in campo da pochi minuti, si inventa una gran conclusione dal limite dell’area che finisce sotto l’incrocio dei pali dove un incolpevole Demi, tra i migliori in campo in casa Collevica, non può arrivare. Se chi ben comincia è a metà dell’opera, l’inizio di stagione dell’Acciaiolo lascia presagire che ci sarà tanto da divertirsi anche quest’anno per tutti i tifosi del sodalizio gialloblu.
ACCIAIOLO – COLLEVICA 4-0
RETI: 13′ Allegri, 36′ Ciolli, 68′ Rosellini, 71′ Orlandi
ACCIAIOLO: Colombi, Baldini, Bono, Masullo (63′ Bonelli), Demi, Ceccarelli, Galgano (72′ Cutroneo), Verani, Allegri (52′ Domenici), Ciolli (81′ Fabbrizzi), Rosellini (68′ Orlandi). All.: Campanile
COLLEVICA: Demi, Martin, Biasci (59′ Schiavone), Antonelli, Mazzi, Sagliano, Lucchesi (46′ Sardelli), Domenichini, Salvetti (62′ Casangiu), Arbulla, Bucchioni (63′ Fredianelli). All.: Mattei
ARBITRO: Seneviratna di Pontedera