Finisce al primo turno l’avventura in Coppa Toscana Prima Categoria per l’Acciaiolo, superato tra le mura amiche per 2-3 della Volterrana, che con questo successo vince il mini-triangolare con gialloblù e Lajatico proseguendo il proprio percorso nella manifestazione. Più che una gara è stata una vera e propria altalena di emozioni, con i padroni di casa che prima sono andati sotto 0-2, poi hanno messo in piedi una rimonta fulminea nel giro di pochi minuti, ma all’85’ hanno capitolato in 11 contro 10. Nonostante le difficoltà, non è stata una brutta prestazione da parte degli uomini di mister Campanile, che adesso avranno tutto il tempo di ricaricare le batterie in vista della prossima sfida che li attende in campionato, quel Geotermica-Acciaiolo in programma domenica 17 ottobre.
Al Comunale di Acciaiolo la gara comincia subito su buoni ritmi. Gli ospiti, costretti a vincere per passare il turno, si fanno vedere dalle parti di Armadori con Zicov, il portiere gialloblù è attento e para la sua conclusione. Nell’altra metà campo è Lici, su calcio di punizione, a scaldare le mani di Strazzella, che allunga in angolo. Poco più tardi sempre Lici si rende protagonista con un tiro da dentro l’area respinto dalla difesa. Al 25′ Geri Bartolini porta avanti palla per qualche metro prima di liberare un siluro dai venticinque metri che va a insaccarsi nel sette per il vantaggio della Volterrana. L’Acciaiolo cerca subito di rimettere in equilibrio il punteggio, ma il tentativo di Piletti dalla sinistra termina out. Passata da poco la mezz’ora, un bel traversone trova sul palo più lontano Baldini, che di testa manda alto sopra la traversa. Poco prima dell’intervallo Lici ci prova di nuovo su punizione, stavolta la traiettoria si alza leggermente troppo e la palla si perde oltre la linea di fondo.
In avvio di ripresa Giansoldati ruba palla e mette al centro per Teggi che manca il contatto con la sfera, arriva in corsa Piletti che da posizione decentrata viene respinto da Strazzella. Al 50′ un lancio da metà campo di Simoni diventa un beffardo campanile che inganna Armadori, la palla sbatte sulla traversa, il portiere gialloblù cerca di toglierla dalla riga ma, nonostante i suoi sforzi, l’arbitro Noto di Pisa assegna il 2-0 alla Volterrana. La reazione dei padroni di casa è immediata. Nel giro di cinque minuti Lici trasforma un calcio di rigore per fallo in area su Giansoldati e poi serve un pallone perfetto per un gran tiro al volo di Teggi che, con un gol di pregevole fattura, riporta il punteggio in parità al 55′. L’Acciaiolo va addirittura vicino a mettere la testa avanti con Giansoldati, solo un grande intervento di Strazzella evita il peggio alla Volterrana. La partita sembra ben incanalarsi per i gialloblù, ma al 76′, dopo un’incomprensione tra Ceccarelli e Armadori, il portiere gialloblù viene espulso per un tocco di mano fuori area. In superiorità numerica gli ospiti si gettano all’arrembaggio e a cinque minuti dal termine con una bella incornata di Salonicchi trovano il gol del 3-2. L’Acciaiolo si riversa completamente nella metà campo avversaria, la Volterrana sfiora per due volte il colpo del ko e al suono del triplice fischio finale è la formazione di mister Ciricosta a esultare in mezzo al campo.
ACCIAIOLO – VOLTERRANA 2-3
ACCIAIOLO: Armadori, Baldini, Bono, Di Lazzaro, Demi, Ceccarelli, Giansoldati (85′ Pappalardo), Cutroneo (85′ Sagliano), Teggi (77′ Schiano), Lici, Piletti. A disp.: Verani, Magnelli, Selmi, Campanile. All.: Campanile
VOLTERRANA: Strazzella, Ricciardi (58′ Olivicchi), Guerrieri, Zicov, Simoni (53′ Ferretti), Guerrieri, Sarais (19′ Salonicchi), Mizzetti, Gabellieri (53′ Sgariglia), Geri Bartolini, Callai (58′ Carmignani). A disp.: Stefanini, Fulceri, Niosi. All.: Ciricosta
ARBITRI: Noto di Pisa
RETI: 25′ Geri Bartolini, 50′ Simoni, 52′ rig. Lici, 55′ Teggi, 85′ Salonicchi.
NOTE: espulsi al 76′ Armadori e al 90′ Bono. Ammoniti: Teggi, Lici, Salonicchi, Sgariglia.