L’Acciaiolo batte la Volterrana per 2-1 con i gol di Lici e Fabbrizzi

L’Acciaiolo si mette subito alle spalle la brutta sconfitta di settimana scorsa andando a superare davanti al proprio pubblico la Volterrana per 2-1. I ragazzi di mister Campanile non solo hanno portato a casa tre punti contro una delle formazioni più accreditate del girone G di Prima Categoria, ma hanno anche “vendicato” l’eliminazione patita proprio per mano della Volterrana al primo turno di Coppa Toscana. I gialloblù hanno risolto la partita nella ripresa grazie alle reti di Lici da calcio d’angolo e di Fabbrizzi in zona Cesarini. Non è bastato agli ospiti il rigore trasformato da Geri Bartolini a ridosso del triplice fischio finale. Demi e compagni hanno sfoderato una prestazione ricca di cuore, intensità e grinta conquistando il successo con pieno merito.

In avvio di gara Sagliano ci prova direttamente su calcio di punizione, la sua conclusione termina di poco fuori. La Volterrana risponde con un tiro dal limite di Mezzetti, parato senza problemi da Colombi. Gli ospiti si fanno vedere di nuovo in avanti con una bella azione in velocità, sulla respinta arriva Ferretti che va a botta sicura ma calcia alto sopra la traversa. Pochi minuti più tardi lo stesso Ferretti sarà costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico. Passato il pericolo, l’Acciaiolo alza i giri del proprio motore. Prima Baldini dal vertice manca lo specchio della porta, poi da uno scambio tra Giansoldati e Teggi arriva un tentativo che si trasforma in semplice rimessa dal fondo. Al 38′ una punizione di Lici esce di pochi millimetri all’esterno dell’incrocio dei pali della porta della Volterrana. In chiusura di tempo Lici serve Filippi che calcia senza successo.

La ripresa si apre con Piletti e Rosellini al posto di Giansoldati e Sagliano tra le fila dell’Acciaiolo. Pronti, via e l’Acciaiolo si rende subito pericoloso con Teggi che si mangia un gol già fatto. Pochi minuti più tardi è ancora il numero 9 gialloblù a chiamare in causa Stefanini che si allunga e devia in angolo. Alla battuta del corner va Lici, che punta dritto verso la porta e (aiutato da una deviazione) mette la sfera alle spalle del portiere per l’1-0. L’Acciaiolo va immediatamente vicino al raddoppio con Rosellini, Stefanini si allunga e allontana il pericolo. La Volterrana fa fatica a produrre azioni pericolose e allora sono ancora i padroni di casa a rendersi protagonisti con una conclusione di Rosellini che finisce sulla traversa. All’83’ l’arbitro estrae il cartellino rosso sotto il naso di Di Lazzaro e l’Acciaiolo rimane in dieci. Gli ospiti si gettano all’assalto concedendo spazi in contropiede ai gialloblù. Rosellini viene lanciato dai compagni ed entra in area, ma il suo tiro finisce fuori. Al 90′ Fabbrizzi prima spara addosso a un difensore a portiere ormai battuto e poi realizza il 2-0 che mette in ghiaccio il risultato. Il rigore di Geri Bartolini serve solo a rendere meno amaro il parziale finale per la Volterrana.

ACCIAIOLO – VOLTERRANA 2-1

ACCIAIOLO: Colombi, Baldini, Di Lazzaro, Sagliano (46′ Piletti), Demi, Ceccarelli, Giansoldati (46′ Rosellini), Verani, Teggi (78′ Fabbrizzi), Lici (92′ Bono), Filippi. A disp.: Pappalardo, Iacopini, Cutroneo, Selmi, Armadori. All.: Campanile

VOLTERRANA: Stefanini, Guerrieri S., Carmignani, Guerrieri G., Simoni, Niosi (55′ Colivicchi), Sarais, Mezzetti, Geri Bartolini, Ferretti (21′ Gabellieri), Salonicchi (58′ Callai). A disp.: Strazzella, Fulceri, Guerrieri A., Riccardi, Sgariglia, Venuto. All.: Ciricosta

ARBITRO: Sorvillo di Piombino

RETI: 52′ Lici, 90′ Fabbrizzi, 92′ rig. Geri Bartolini

NOTE: espulsi dalla panchina Sgariglia e all’83’ Di Lazzaro. Ammoniti: Teggi, Lici, Piletti, Carmignani, Niosi, Mezzetti.

Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio