L’Acciaiolo viene via da Lajatico con un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca tra le fila gialloblu

Viene via con un punto l’Acciaiolo dall’insidiosa trasferta sul campo del Lajatico. Al suono del triplice fischio finale è 2-2 tra i gialloblu e i padroni di casa. Un risultato che, pronosticato alla vigilia, non sarebbe affatto dispiaciuto in casa Acciaiolo, ma che invece lascia un po’ di amaro in bocca per come è andata la partita. Grazie a un uno-due di stampo pugilistico passata da poco la mezz’ora, infatti, l’Acciaiolo era riuscito a portarsi avanti 2-0. Poi, un paio di disattenzioni hanno aperto la porta alla rimonta del Lajatico, che a un quarto d’ora dalla fine si è riportato in parità. Per Ceccarelli e compagni sono comunque arrivati i complimenti per la prestazione offerta, un altro buon segnale in vista dei prossimi impegni che attendono i gialloblu.

Dopo una breve fase di studio, sono i padroni di casa a farsi vedere in avanti scaldando le mani di Colombi. Sul fronte opposto, l’Acciaiolo ci prova su calcio d’angolo ma la difesa del Lajatico libera l’area allontanando il pericolo. Passano pochi secondi e Lici si fa pericoloso con una conclusione parata da Passerai. Poco più tardi ed è ancora Acciaiolo protagonista con una bella manovra in velocità, chiusa da un tiro di Lici nuovamente neutralizzato da Passerai. La risposta del Lajatico non tarda a farsi attendere: il colpo di testa di Pesci non sorprende Colombi e il punteggio rimane 0-0. I padroni di casa mettono pressione agli ospiti con una mezza rovesciata di Vanni e una punizione di Salvatore, ma entrambi i tentativi non hanno il successo sperato dai ragazzi di mister Notarfonso. Al 34′ Rosellini viene affrontato duramente in area di rigore da Bastiani, l’arbitro Ogliormino non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Lici, Passerai intuisce ma non può niente e l’Acciaiolo passa in vantaggio. Non trascorre nemmeno un minuto che arriva immediato il raddoppio gialloblù. Rosellini brucia l’uscita di Passerai e con un bel tocco sotto deposita la palla in rete. Ma le emozioni del primo tempo non sono finite, perché a pochi secondi dall’intervallo Salvatore accorcia le distanze su calcio di punizione mandando le squadre negli spogliatoi sull’1-2.

Al rientro in campo, Rosellini cerca lo spunto per riportare l’Acciaiolo avanti di due reti, ma la difesa stavolta è attenta e non si lascia battere dal numero 11 gialloblù. Nell’altra metà campo è ancora Pesci a chiamare in causa Colombi, bravo a non farsi superare dal colpo di testa dell’attaccante avversario. L’Acciaiolo si affida a una conclusione di Filippi, ancora una volta Passerai para tenendo vive le speranze dei padroni di casa. Al 74′, Pesci risolve una mischia e infila la palla alle spalle di Colombi per il 2-2. Nel finale vanno registrate ancora un paio di occasioni da una parte e dall’altra, ma prima Colombi si distende sulla destra per allungare in angolo il diagonale di Ada Esono e poi Vanni ci mette su una pezza sull’inserimento dalla sinistra di Rosellini. Al suono del triplice fischio è pari e patta, con Lajatico e Acciaiolo che si spartiscono la posta in palio.

LAJATICO – ACCIAIOLO 2-2

LAJATICO: Passerai, Benucci (51′ Catania), Bigazzi M. (63′ Isa), Bastiani, Vanni, Marianelli, Salvatore (63′ Bigazzi S.), Ada Esono, Pesci, Ettajani, Gueye (83′ Bartolini). All.: Notarfonso
ACCIAIOLO: Colombi, Baldini, Bono, Cutroneo, Paoli (60′ Di Lazzaro), Ceccarelli, Piletti, Verani, Filippi (72′ Sagliano), Lici, Rosellini. All.: Campanile
ARBITRO: Ogliormino di Piombino
RETI: 38′ rig. Lici, 40′ Rosellini, 45′ Salvatore, 80′ Pesci
NOTE: ammoniti Vanni, Verani, Bigazzi, Bastiani