Torna a vincere l’Acciaiolo e lo fa con una prestazione ricca di cuore, tecnica, carattere e grinta. Il 4-3 con cui i gialloblu si sono imposti nel loro quartier generale sul Pomarance è il risultato di una gara dove gli uomini di mister Campanile non si sono mai arresi dando il massimo dall’inizio alla fine pur di uscire dal campo con i tre punti in tasca. Dopo due partite dove il risultato non aveva premiato gli sforzi dell’Acciaiolo, stavolta per Ceccarelli e compagni è arrivato un successo più che meritato di fronte a una formazione che ha dato davvero filo da torcere. Chi si è seduto sugli spalti del Comunale di Acciaiolo ha assistito a una gara molto divertente, con tantissime occasioni da entrambe le parti.
Pronti, via e l’Acciaiolo va subito vicino al gol con Verani che, servito a centro area da Rosellini, calcia troppo debolmente verso la porta di Bartorelli. Pochi minuti dopo dagli sviluppi di un corner, l’Acciaiolo prima colpisce il palo e poi beneficia di un calcio di rigore per un tocco di mano di un difensore del Pomarance. Dal dischetto si presenta Lici che mette la palla dove Bartorelli non può arrivare per l’1-0. La risposta del Pomarance è immediata. Tre minuti più tardi Tantone gira al volo un’invitante palla filtrante e mette la sfera alle spalle di Armadori. Poco dopo sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con un traversone basso dalla sinistra che non viene trasformato in gol da Tantone che manca per pochi centimetri il contatto con la sfera in tap-in. Nelle fasi centrali del primo tempo l’Acciaiolo alza il proprio baricentro. Prima Lici serve Rosellini per un tiro che finisce alto sopra la traversa, poi Cutroneo da calcio d’angolo chiama al grande intervento Bartorelli che allontana il pericolo con una bella parata. Passata da poco la mezz’ora, Ceccarelli commette fallo di mano in area e dagli undici metri Tantone fa 2-1. I gialloblù cercano immediatamente di riportare il punteggio in parità, Paoli riceve la sfera da Verani ma la sua conclusione si perde oltre la linea di fondo. A ridosso dell’intervallo, un lancio lungo innesca la velocità di Rosellini che scappa via alla difesa ospite, entra in area e firma il 2-2. Quasi allo scadere un cross dalla destra pesca il colpo di testa di Verani che, però, manca lo specchio della porta.
Dopo l’intervallo bastano 40 secondi all’Acciaiolo per rompere nuovamente la parità. Piletti mette il turbo e va via sulla sinistra, arrivato a tu per tu con Bartorelli il numero 7 gialloblù appoggia per Giansoldati che a porta spalancata realizza il 3-2. Il Pomarance non ci sta e si ripresenta in avanti con Tantone, che dal vertice sinistro dell’area scarica un diagonale che viene respinto dal palo. Dopo una punizione calciata di poco fuori da Tantone, al 60′ Baldini tocca la sfera con il braccio e per la terza volta l’arbitro indica il dischetto. Come in un déjà-vu, Tantone batte di nuovo Armadori per la tripletta personale e il momentaneo 3-3. L’Acciaiolo ha subito la chance per riportarsi in vantaggio, ma Teggi tutto solo in area non ha successo con la sua mezza rovesciata. Il Pomarance cerca di colpire in contropiede con Fedi, ma il suo tentativo viene disinnescato da Armadori che respinge la sfera al mittente. All’80’ punizione per l’Acciaiolo da posizione invitante. Sul punto di battuta si presenta Lici che pennella una traiettoria perfetta e scuote la rete per il 4-3. Le forze cominciano a venir meno dopo che entrambe le squadre si sono spese senza risparmiare niente e la reazione del Pomarance stavolta è meno incisiva. Gli ospiti ci provano con Brondi, ma Armadori para il suo tiro senza problemi. L’Acciaiolo cerca il colpo del ko con Teggi, Bartorelli respinge con i piedi tenendo in vita le speranze degli ospiti. Il suono del triplice fischio finale, però, mette la parola “fine” sull’incontro consegnando i tre punti nelle mani dell’Acciaiolo.
ACCIAIOLO – POMARANCE 4-3
ACCIAIOLO: Armadori, Baldini, Bono, Cutroneo, Paoli, Ceccarelli (55′ Di Lazzaro), Piletti (84′ Fabbrizzi), Verani, Giansoldati (60′ Teggi), Lici (92′ Sagliano), Rosellini. A disp.: Demi, Pappalardo, Selmi, Filippi, Colombi. All.: Campanile
POMARANCE: Bartorelli, Paoli, Ferri (56′ Cigni), Vaglini, Cigni, Marianelli (72′ Gabellieri), Cerri (86′ Oldoli), Fedi, Tantone, Tani (61′ Giorgi), Brondi. A disp.: Bagatti, Bongi, Sallaku, Zoncu. All.: Bellini
RETI: 11′ (rig.) e 80′ Lici, 13′, 38′ (rig.) e 60′ (rig.) Tantone, 44′ Rosellini, 46′ Giansoldati
ARBITRO: Bisceglia di Firenze
NOTE: espulso all’82’ per proteste Giorgi. Ammoniti: Giansoldati, Vaglini, Paoli, Tantone, Ceccarelli.
Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio