Vittoria con brivido per l’Acciaiolo, che supera per 2-1 il Portuale Livorno in trasferta e sale in zona playoff

Vince e si conferma in zona playoff l’Acciaiolo, che espugna il “Piancastelli” superando per 2-1 il Portuale Livorno. Tre punti ottenuti non senza qualche brivido per i gialloblu di mister Campanile che, dopo aver sprecato l’impossibile, hanno dovuto neutralizzare un calcio di rigore grazie ad Armadori in zona Cesarini per evitare la più classica delle beffe. Tutto è bene quel che finisce bene dunque per Demi e compagni, che mantengono il passo delle prime della classe e scavalcano il Lajatico, sconfitto in casa per 3-1 dalla Volterrana.

Dopo una breve fase di studio, l’Acciaiolo si fa vedere in avanti con Piletti che scarica all’indietro per Cutroneo, il suo tiro viene parato da Bertocci. Al 13′ Andrei riceve palla in area, controlla e calcia dritto in porta battendo Armadori per l’1-0 del Portuale. La risposta dei gialloblu viene affidata a una punizione di Lici, che termina fuori di pochi centimetri. I padroni di casa si ripropongono dalle parti di Armadori con Del Vecchio che manca lo specchio della porta. Nell’altra metà campo Bono sciupa una grossa occasione per riportare il punteggio in parità. L’Acciaiolo tiene il piede sull’acceleratore, ma la conclusione di Rosellini viene deviata in angolo da un difensore. Sul finale del primo tempo è lo stesso Rosellini a bruciare la difesa in velocità e segnare l’1-1, punteggio con cui le squadre vanno negli spogliatoi.

In avvio di ripresa l’Acciaiolo inserisce le marce alte. Piletti, servito in area da Lici, spara addosso a Torri e poi Bertocci smanaccia in angolo. Al 54′ i labronici non possono niente quando Rosellini dal fondo mette al mezzo per Piletti che realizza il gol del 2-1 per i gialloblu. Tra invenzioni personali e assist per i compagni, Rosellini è davvero scatenato, ma sia lui che Verani non riescono a superare la difesa avversaria e Bertocci. Sul fronte opposto serve una grandissima parata di Armadori per mantenere intatto il vantaggio ospite. La pressione dell’Acciaiolo continua a farsi sentire: Baldini vede e serve Rosellini, il suo tentativo viene respinto in angolo. Sul ribaltamento di fronte ci prova di nuovo Andrei, Armadori neutralizza la sua conclusione. A un quarto d’ora dalla fine arriva un corner per il Portuale, la palla finisce sul palo più lontano per Zanatta che calcia fuori. Il finale è vietato ai deboli di cuore. I gialloblu vanno vicinissimi a chiudere la partita in diverse occasioni, ma sia il tiro dal limite di Lici che la punizione di Piletti non hanno fortuna. Al 90′ l’arbitro assegna un calcio di rigore al Portuale. Dal dischetto si presenta Del Vecchio, Armadori ipnotizza il numero 9 avversario e con una gran parata fa scattare la festa sulla panchina gialloblu.

PORTUALE LIVORNO – ACCIAIOLO 1-2

PORTUALE LIVORNO: Bertocci, Marzini (31′ Catarzi, 67′ Ciandri), Stagi, Melighetti, Andrei, Torri, Matteini, Bimbi, Del Vecchio, Amore (64′ Ferretti, 77′ Giusti), Zanatta (81′ Goti). A disp.: Perullo, Bartolena, Di Rocca. All.: Bani

ACCIAIOLO: Armadori, Di Lazzaro, Bono, Cutroneo (70′ Filippi), Demi, Paoli, Piletti, Verani, Giansoldati (46′ Baldini, 89′ Sagliano), Lici, Rosellini. A disp.: Ceccarelli, Pappalardo, Selmi, Fabbrizzi, Campanile, Colombi. All.: Colombi

ARBITRO: Rinaldi di Empoli

RETI: 13′ Andrei, 43′ Rosellini, 54′ Piletti

NOTE: rigore parata da Armadori a Del Vecchio al 90′. Ammoniti: Marzini, Cutroneo

Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio