Cala la manita l’Acciaiolo, che supera di slancio il Castelnuovo Val di Cecina infliggendo un sonoro 5-1 che lascia ben poco spazio all’immaginazione. Dopo un primo tempo terminato avanti 2-0, nella ripresa i gialloblù nel giro di otto minuti hanno chiuso definitivamente la questione lasciando solo le briciole ai rivali di giornata. La banda di mister Campanile ha offerto una prestazione di altissima qualità, dimostrando rispetto alle uscite precedenti un maggior cinismo sotto porta che ha permesso loro di conquistare tre punti davvero preziosi. Con questo successo, infatti, l’Acciaiolo balza al secondo posto in classifica a pari merito con Massa Valpiana e Tirrenia a quota 19 punti, a sole quattro lunghezze di distanza dalla capolista Geotermica.
Al Comunale di Acciaiolo, i padroni di casa partono subito forte. Dopo pochi istanti dal fischio d’inizio, Giansoldati serve Piletti che di testa manda fuori oltre la linea di porta. Al 7′ Rosellini ruba palla, entra in area e infila la sfera alle spalle di Marrucci per l’1-0. I gialloblù vanno immediatamente vicini al raddoppio sprecando una triplice occasione all’interno dei sedici metri avversari. Poco dopo la palla arriva dalle parti di Piletti che, da buona posizione, spara alto. Gli ospiti si fanno vedere in avanti intorno al quarto d’ora, la difesa dell’Acciaiolo è brava a risolvere un batti-e-ribatti in area allontanando il pericolo. Al 20′ Piletti conquista il possesso dai piedi degli avversari, alza la testa e serve Giansoldati che non si fa pregare e firma il 2-0. Il Castelnuovo Val di Cecina si fa protagonista con Cascinelli, la sua conclusione dalla distanza termina fuori. Alla mezz’ora arriva un calcio d’angolo per l’Acciaiolo. Alla battuta va Lici che mette la sfera sul palo più lontano per Cutroneo che manca lo specchio della porta. In chiusura della prima frazione di gioco, Rosellini appoggia verso Lici che difetta di precisione al momento del tiro. Sul ribaltamento di fronte, Di Erasmo mette in mezzo per i compagni, dopo un flipper la palla finisce dalle parti di Mimini che calcia male.
In avvio di ripresa Armadori è costretto a superarsi su una gran rovesciata dagli sviluppi di un calcio d’angolo, il portiere gialloblù si esalta e salva la propria porta con un intervento da applausi. Tra il 60′ e il 68′ va in scena l’Acciaiolo-show. Prima Piletti strappa la palla a Marrucci e si iscrive al registro dei marcatori, poi tocca a Rosellini mettere a segno la propria doppietta personale dopo aver saltato mezza difesa avversaria e infine (dopo una traversa colpita da Demi su assist di Bono) è il turno di Cutroneo che spinge oltre la linea di porta una ribattuta della difesa siglando il 5-0 che chiude la partita in largo anticipo. Nel finale il Castelnuovo Val di Cecina si riversa completamente nella metà campo di padroni di casa. Serenari fa partire un bel filtrante, ma nessuno dei compagni è pronto per correggere in tap-in il suo assist. All’88’ ecco il gol della bandiera degli ospiti: Creatini, subentrato da poco al posto di Di Erasmo, rende la sconfitta della formazione di mister Giacomini meno amara mettendo la palla sotto l’incrocio dei pali dove Armadori non può arrivare.
ACCIAIOLO – CASTELNUOVO VAL DI CECINA 5-1
ACCIAIOLO: Armadori, Di Lazzaro, Bono, Cutroneo, Paoli, Ceccarelli (67′ Demi), Piletti, Verani (23′ Filippi), Giansoldati, Lici (67′ Sagliano), Rosellini (69′ Pappalardo). A disp.: Baldini, Selmi, Campanile, Colombi. All.: Campanile
CASTELNUOVO VDC: Marrucci, Giommoni (58′ Serenari), Malossi, Ndoye (28′ Batistoni), Di Erasmo (75′ Creatini), Skenderi, Cascinelli (74′ Brocchi), Grandoli, Mimini, Lucarelli, Pannocchi (77′ Mansouri). A disp.: Di Tizio, Strangio. All.: Giacomini
ARBITRO: Fioravanti di Firenze
RETI: 6′ e 62′ Rosellini, 19′ Giansoldati, 60′ Piletti, 68′ Cutroneo, 88′ Creatini
NOTE: ammoniti Cascinelli, Mimini, Ndoye, Giommoni, Ceccarelli, Cutroneo, Grandoli, Malossi