L’Acciaiolo torna a casa dalla lunga trasferta di Caldana con tre punti in più in tasca

Torna a casa con altri tre punti in tasca l’Acciaiolo dalla lunga e insidiosa trasferta di Caldana. Su un campo dalle dimensioni minuscole, i gialloblù di mister Campanile si sono imposti per 0-2. Una rete per tempo di Rosellini e Giansoldati hanno griffato il successo dell’Acciaiolo, che allunga così a quattro la propria striscia di vittorie consecutive. Dopo 10 giornate, Demi e compagni sono in seconda posizione a quota 22 punti insieme al Massa Valpiana, che settimana prossima renderà visita ai gialloblù nel loro quartier generale per la sfida clou della penultima giornata del girone di andata. Ora però è tempo di godersi per qualche ora i frutti del meritato lavoro che la squadra, la società e lo staff tecnico stanno portando avanti giorno dopo giorno per permettere all’Acciaiolo di essere tra le protagoniste del girone G di Prima Categoria.

A Caldana, nelle fasi iniziali entrambe le squadre fanno fatica a costruire azioni da gol degne di nota. L’Acciaiolo cerca di sbloccare la parità con un calcio di punizione di Lici che finisce alto sopra la traversa. Intorno alla mezz’ora Rosellini dal fondo mette al centro per Piletti, Ghizzoni interviene in anticipo insaccando l’autorete che regala il vantaggio agli ospiti, mandando in soffitta lo 0-0. Poco dopo arriva il primo brivido per la banda di mister Campanile, con Sagliano che da una mischia in area rischia la più beffarda delle autoreti.

Nella ripresa si assiste a tutta un’altra partita. Pronti, via e il Caldana va vicinissimo al pari con Vecci che stoppa e tira prendendo la traversa, la palla rimbalza sulla riga prima di tornare in campo. Sul fronte opposto Piletti vede e serve Giansoldati che calcia senza trovare lo specchio della porta. L’Acciaiolo si mantiene nella metà campo avversaria con Baldini che prolunga per Lici, il suo tentativo termina fuori. Al 54′ gli ospiti trovano il raddoppio, ma il gol di Piletti viene annullato per fuorigioco di Rosellini. Il Caldana si fa vedere in avanti con Falciani, ma il 2-0 dell’Acciaiolo è ormai nell’aria. Piletti spizza di testa per Giansoldati che vede Speroni fuori da i pali e lo beffa con un perfetto pallonetto che si deposita oltre la linea di porta. Sotto di due reti, la reazione del Caldana è pressoché immediata. Prima è il palo a dire “no” a una punizione di Falciani, poi ci pensa Colombi con un grande intervento a neutralizzare il tiro dal limite di Biancalani. Respinto l’arrembaggio dei locali, nell’altra metà campo Lici serve Ciolli che manca la porta difesa da Speroni di pochi centimetri. Nel finale è ancora Ciolli che si fa pericoloso su assist di Filippi, ma il suo tentativo non ha fortuna. In pieno recupero, da un lato Di Franco calcia fuori e dall’altro anche Ciolli difetta di precisione al momento del tiro e la partita termina sullo 0-2 per l’Acciaiolo.

CALDANA – ACCIAIOLO 0-2

CALDANA: Speroni, Caratelli, Ghizzoni, Mangiaricotte, Ceccarelli (65′ Giannoni), Montomoli, Totti, Vecci, Di Franco, Falciani, Biancalani. A disp.: Ottaviani, Pesucci, Raito, Cervetti, Di Fiore. All.: Agresti

ACCIAIOLO: Colombi, Baldini, Bono (83′ Di Lazzaro), Sagliano, Demi, Paoli, Piletti (64′ Ciolli), Filippi, Giansoldati, Lici (79′ Pappalardo), Rosellini (68′ Cutroneo). A disp.: Armadori, Verani, Selmi, Campanile. All.: Campanile

ARBITRO: Latini di Empoli

RETI: 29′ Rosellini, 63′ Giansoldati

NOTE: ammoniti Sagliano, Montomoli, Vecci, Ceccarelli.

Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio