Un pareggio dolceamaro per l’Acciaiolo, nel fortino gialloblù finisce 1-1 tra i padroni di casa e la Geotermica

Se lo avessero detto prima del fischio d’inizio, forse in tanti in casa Acciaiolo avrebbero firmato per il pari contro la Geotermica. Alla fine, però, l’1-1 arrivato al 90′ lascia un retrogusto dolceamaro tra i gialloblù, che sono andati davvero a un passo a infliggere la prima sconfitta della stagione alla capolista. Sicuramente, da questa partita, la formazione di mister Campanile esce con più certezze rispetto a prima, consapevole ancor di più di potersela giocare con tutti e di poter lottare fino alla fine con merito per un posto nei playoff. La classifica adesso vede l’Acciaiolo al terzo posto a 27 punti, con +1 sulla Volterrana, +2 sul Donoratico e +4 sul Tirrenia, ma con una partita in meno rispetto a tutte le più dirette inseguitrici.

Il primo squillo della gara tra Acciaiolo e Geotermica è per gli ospiti. Pashja si libera della difesa e calcia, mancando però lo specchio della porta. I padroni di casa ci provano su calcio di punizione, Lici scalda i guanti di Rossi che devia in angolo. Poco più tardi è il turno di Piletti da posizione più defilata, il suo tentativo si perde sopra la traversa. A ridosso dell’intervallo Piletti serve Ciolli che mette di nuovo alla prova i riflessi di Rossi, bravo ancora una volta a spedire in corner.

In avvio di ripresa si fa subito vedere in avanti l’Acciaiolo con Rosellini, la sua conclusione è troppo debole per impensierire Rossi. La Geotermica risponde prima con Matta, che calcia alto su una corta respinta, e poi con Rispoli, che dalla distanza manda la sfera oltre la linea di fondo. Al 68′ i gialloblù beneficiano di una punizione da poco oltre la metà campo. Hepaj pesca alle spalle della difesa avversaria Baldini, che rimette immediatamente la palla sul palo più lontano per Rosellini, il suo tiro colpisce il palo interno e supera la linea di porta per il vantaggio dell’Acciaiolo. Sotto di un gol, la Geotermica si lancia all’assalto dell’area dei padroni di casa. Landi cerca il colpaccio dal limite senza successo. Sul fronte opposto Piletti ha l’occasione per raddoppiare, ma entrato nei sedici metri avversari perde il possesso e l’azione sfuma in un nulla di fatto. Al 79′ Matta riceve in profondità spalle alla porta, si gira e con un morbido lob batte Colombi riportando il punteggio in parità. Il finale è incandescente. Un minuto dopo l’1-1 Lici chiama al grande intervento Rossi, che si deve superare per evitare il peggio. In pieno recupero, dagli sviluppi di un calcio d’angolo Cutroneo da pochi passi centra in pieno la traversa, Ceccarelli va per il tap-in ma l’arbitro annulla il gol per un tocco di mano del numero 6 dell’Acciaiolo. La sfida infinita tra Lici e Rossi scrive un nuovo capitolo al 92′, con il portiere ospite che in tuffo allontana una velenosa punizione. L’ultimo brivido è targato Geotermica, con Di Grande che vince un rimpallo con Ceccarelli, si presenta a tu per tu con Colombi, ma non trova niente di meglio di un diagonale con poca potenza che viene bloccato a terra senza problemi dall’estremo difensore gialloblù prima del triplice fischio finale.

ACCIAIOLO – GEOTERMICA 1-1

ACCIAIOLO: Colombi, Baldini (81′ Galgano), Bono (88′ Giansoldati), Hepaj (76′ Cutroneo), Paoli, Ceccarelli, Piletti, Verani, Ciolli (47′ Allajsufi), Lici, Rosellini. A disp.: Demi, Pappalardo, Filippi, Sagliano, Schiano. All.: Campanile

GEOTERMICA: Rossi, Stefanini, Pirone, Chimenti (78′ Spinelli), Cacciò, Mencari, Landi, Rispoli (64′ Di Grande), Matta, Brondi (75′ Zela), Pashja. A disp.: Chimenti, Leoni, Pavoletti, Ciolli. All.: Ballerini

ARBITRO: Tonin di Piombino

RETI: 68′ Rosellini, 79′ Matta

NOTE: ammoniti Lici, Rosellini, Ceccarelli, Mencari, Stefanini, Di Grande, Pashja

Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio