Sconfitta di misura per l’Acciaiolo, che tra le mura amiche del Comunale viene superato per 0-1 dal Lajatico. Sicuramente non è stata la miglior prestazione di quest’anno da parte dei ragazzi di mister Campanile, che hanno offerto una gara fin troppo sotto tono rispetto a quanto mostrato durante tutta la stagione. Una giornata davvero storta per i gialloblù, che hanno creato poche occasioni da rete e sono stati puniti su un contropiede ospite a metà della ripresa. Dopo questo passo falso, l’Acciaiolo scende al sesto posto in classifica a quota 31 punti, a una sola lunghezza di distanza da un terzetto formato da Tirrenia, Donoratico e Volterrana. Con sei giornate da disputare è ancora tutto da giocare nella corsa ai playoff del girone G di Prima Categoria.
In avvio di gara i padroni di casa scaldano immediatamente i guanti di Casalini con una punizione forte e testa di Lici, respinta dall’estremo difensore avversario e liberata dalla difesa. Al 20′ è ancora Lici a provarci su calcio da fermo, Casalini risponde nuovamente presente e manda la sfera in angolo. Un minuto più tardi il Lajatico si fa vedere in avanti con Gueye, che vede e serve Pesci, il suo tiro termina di poco a lato. A ridosso dell’intervallo il Lajatico colpisce una traversa su un tiro dalla distanza sporcato dalla difesa dell’Acciaiolo. Poco prima di entrare negli spogliatoi, Galgano inventa un traversone sul palo più lontano per un colpo di testa di Baldini, troppo debole per impensierire Casalini.
Il secondo tempo si apre con una bella conclusione in diagonale di Piletti, neutralizzata da Casalini che respinge con i pugni. Con il passare dei secondi, il Lajatico sale di colpi mettendo sempre più pressione sulla retroguardia gialloblù. Al 62′ l’arbitro assegna un calcio di rigore agli ospiti. Dal dischetto si presenta Pesci, Colombi ipnotizza il numero 9 avversario e in piena estensione sulla sinistra mantiene inviolata la propria porta. Gli uomini di Notarfonso si rendono di nuovo pericolosi poco dopo con un tentativo di Marchetti, deviato in corner da Rosellini. Al 70′, su un lancio lungo dalla propria metà campo, Gueye brucia in velocità la retroguardia gialloblù e con un tocco sotto mette la sfera alle spalle di Colombi: 0-1. Sotto di un gol, la reazione dell’Acciaiolo è affidata a Filippi che, servito da Rosellini, calcia senza trovare lo specchio della palla. Nei pressi del novantesimo, Cutroneo cerca la spizzata di testa ma Casalini è attento e non si lascia sorprendere, consegnando così i tre punti nelle casse del Lajatico.
ACCIAIOLO – LAJATICO 0-1
ACCIAIOLO: Colombi, Baldini, Galgano (66′ Allajsufi), Hepaj (82′ Sagliano), Paoli, Ceccarelli (59′ Di Lazzaro), Piletti, Verani, Giansoldati (63′ Filippi), Lici (82′ Cutroneo), Rosellini. A disp.: Schiano, Demi, Filippi, Ciolli. All.: Campanile
LAJATICO: Casalini, Marchetti, Bigazzi, Benucci (30′ Bastiani), Vanni, Coulibaly, Salvatore, Marianelli, Pesci (68′ Bigazzi), Ettajani (52′ Fabbrizzi), Gueye (88′ Mbida). A disp.: Mansani, Ragoni. All.: Notarfonso
ARBITRO: Ferrini di Pisa
RETI: 70′ Gueye
NOTE: espulso all’88’ Verani. Ammoniti: Galgano, Baldini, Lici, Benucci, Gueye, Marianelli, Ettajani.
Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio