Ci sono tre punti nell’uovo di Pasqua dell’Acciaiolo. Tra le mura amiche del Comunale, i gialloblù hanno superato per 1-0 il Portuale Livorno, confermandosi così al terzo posto in classifica e approfittando a piene mani del turno di riposo del Massa Valpiana, attualmente secondo. Una vittoria che porta la firma di Giansoldati, autore del gol che nel finale della prima frazione di gioco ha permesso di sbloccare il risultato a favore degli uomini di mister Campanile. Nella ripresa l’Acciaiolo ha creato diverse occasioni da rete, mancando però di quel cinismo necessario sotto porta per chiudere definitivamente i giochi. Alla fine, l’unico gol segnato è bastato per portare a casa il successo e fare il bis dopo il blitz vincente sul campo del Pomarance dello scorso fine settimana.
Dopo una breve fase di studio, il Portuale Livorno si fa vedere in avanti con un’azione sulla sinistra, il tiro degli ospiti viene ribattuto e il punteggio rimane fermo sullo 0-0. Poco più tardi l’Acciaiolo ci prova su calcio di punizione con Piletti, la sua conclusione viene respinta da Bertocci in piena estensione. Passata da poco la mezz’ora, Zamatta riceve, stoppa e calcia, la palla termina a lato della porta difesa da Colombi. Pochi istanti prima dell’intervallo, Baldini mette un bel cross sul palo più lontano per Rosellini che controlla e rimette sull’altro lato del fronte d’attacco per Giansoldati che spinge la palla oltre la linea di porta per l’1-0 dell’Acciaiolo.
In avvio di ripresa i padroni di casa alzano i giri del proprio motore. Rosellini calcia verso la porta di Bertocci che non si fa trovare impreparato. Al 58′ Rosellini vede e serve Galgano, ancora una volta Bertocci dice “no”. Passa qualche minuto e nel giro di poco più di sessanta secondi prima Verani tenta un tiro troppo debole per impensierire Bertocci e poi Rosellini manca lo specchio della porta su un pallone messo al centro da Piletti. La gara rimane particolarmente vivace. Da un lato Filippi viene murato per due volte dalla difesa ospite, dall’altra Amore prova la soluzione personale senza successo. Nel finale è ancora Acciaiolo protagonisti. Piletti imbuca in avanti per Allajsufi, il suo tentativo viene respinto al mittente. Nei minuti di recupero stessa sorte capita a Filippi, con Bertocci che ancora una volta risponde presente su una conclusione ravvicinata. Al suono del triplice fischio finale i gialloblù possono festeggiare la vittoria e mettere altri tre punti in tasca.
ACCIAIOLO – PORTUALE LIVORNO 1-0
ACCIAIOLO: Colombi, Baldini (88′ Pappalardo), Bono, Galgano (68′ Sagliano), Demi, Paoli, Piletti, Verani, Giansoldati (68′ Filippi), Hepaj (49′ Allajsufi), Rosellini (85′ Cutroneo). A disp.: Armadori, Selmi, Ciolli, Campanile. All.: Campanile
PORTUALE LIVORNO: Bertocci, Bimbi, Amore, Andrei (65′ Fantoni), Matteini (78′ Doria), Torri (49′ Marzini), Lenzi, Righi, Del Vecchio, Ferretti (44′ Fondelli), Zamatta (46′ Zappia). A disp.: Perullo. All.: Bani
ARBITRO: Sordi di Firenze
RETI: 48’pt Giansoldati
NOTE: ammoniti Torri, Del Vecchio, Fantoni, Cutroneo
Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio