Quattro reti per tre punti: l’Acciaiolo batte il Caldana e si conferma al terzo posto in classifica

Comincia con una vittoria il mese di maggio dell’Acciaiolo, che tra le mura amiche del Comunale supera per 4-2 il Caldana. Dopo un ottimo inizio di partita, con tante occasioni create, gli uomini di mister Campanile hanno indirizzato la gara sui binari preferiti già nella prima frazione di gioco, conclusa avanti 2-0. Nella ripresa i gialloblù hanno allungato ancora nel punteggio prima di alzare il piede dall’acceleratore e concedere due gol ai rivali di giornata. Con questi tre punti, l’Acciaiolo si conferma al terzo posto raggiungendo quota 40, con quattro lunghezze di vantaggio su chi sta fuori dalla zona playoff a sole due giornate dal termine.

Come scritto in precedenza, fin dai primi minuti l’Acciaiolo parte subito forte. Su un cross dalla destra la palla viene addomesticata da Allajsufi che stoppa e calcia, il suo tiro viene deviato in corner. Poco più tardi Hepaj serve Rosellini, che fa fuori Speroni ma si porta troppo sulla sinistra e, nonostante l’assenza del portiere avversario, non trova lo specchio della porta. Al 13′ su un traversone da destra verso sinistra, Verani di testa fa da sponda per Allajsufi che non deve fare altro che spingere la sfera oltre la linea di porta per l’1-0. Al 27′ Rosellini mette al centro per Verani, che con un gran colpo di tacco infila il pallone alle spalle di Speroni firmando il raddoppio gialloblù. Il Caldana prova a farsi vedere in avanti con Giannoni, la sua conclusione da dentro i sedici metri dell’Acciaiolo termina alta sopra la traversa. Gli ospiti si rendono nuovamente pericolosi con una soluzione dalla distanza di Falciani che chiama all’intervento in piena estensione Colombi per deviare la sfera in calcio d’angolo. A ridosso dell’intervallo, Ciolli vede e serve Allajsufi, che manca di precisione al momento del tiro.

In avvio di ripresa, al 49′, Allajsufi su assist di Rosellini trova il gol che vale il 3-0 per l’Acciaiolo, ma subito dopo aver realizzato la doppietta personale è costretto a uscire per infortunio. Il Caldana cerca di riaprire la partita con Montomoli, ma ancora una volta Colombi è attento e devia in corner. Al 64′ Piletti dal vertice dell’area prende la mira e infila la sfera sotto l’incrocio dei pali, là dove Speroni non può arrivare: 4-0. Passano pochi minuti e Bono arriva fin sul fondo, palla al centro per Piletti che manca il contatto con la sfera. Nelle fasi finali di gara, il Caldana approfitta di un calo di tensione da parte dei padroni di casa e all’81’ con Falciani toglie lo zero dalla casella dei gol fatti. Nell’altra metà campo è ancora Piletti protagonista, con un pallonetto che termina fuori di pochi centimetri. In pieno recupero, al 91′, Francesco Cervetti anticipa tutti su una punizione scodellata a centro area e con un colpo di testa vincente fissa il punteggio sul definitivo 4-2.

ACCIAIOLO – CALDANA 4-2

ACCIAIOLO: Colombi, Giansoldati, Bono, Cutroneo, Paoli (46′ Demi), Di Lazzaro, Allajsufi (50′ Pappalardo), Verani, Ciolli (46′ Piletti), Hepaj (60′ Sagliano), Rosellini (60′ Filippi). A disp.: Armadori, Selmi, Baldini, Galgano. All.: Campanile

CALDANA: Speroni, Caratelli, Ghizzoni, Cervetti F., Forni, Montomoli, Totti, Biancalani F. (77′ Pesucci), Giannoni, Falciani, Cervetti A. (62′ Biancalani S.). A disp.: Ottaviani, Vecce.

ARBITRO: Cravini di Livorno

RETI: 13′ e 49′ Allajsufi, 27′ Verani, 64′ Piletti, 81′ Falciani, 91′ Cervetti F.

NOTE: ammoniti Montomoli, Ghizzoni, Hepaj, Forni

Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio