Sconfitta all’esordio stagionale per l’Acciaiolo, superato per 0-2 dal Forcoli in Coppa Toscana Prima Categoria

Esordio con sconfitta per l’Acciaiolo, che nella gara inaugurale del primo turno di Coppa Toscana Prima Categoria viene superato per 0-2 dal Forcoli tra le mura amiche del Comunale. Nonostante i gialloblù tra il primo e il secondo tempo siano riusciti a creare diverse occasioni da rete, gli ospiti sono stati più cinici sotto porta nei momenti decisivi dell’incontro. I gialloblù hanno dovuto cedere il passo di fronte a un Forcoli che ha giocato, in alcune fasi della gara, più da squadra rispetto a loro. Adesso c’è da mettere la testa sotto e continuare a lavorare in vista della prossima gara di Coppa, in programma domenica prossima sul campo del Selvatelle.

Nelle prime fasi di gara è il Forcoli a rendersi immediatamente pericoloso con Giokgi, che riceve in area e calcia dritto verso la porta dell’Acciaiolo trovando la pronta opposizione di Puccioni. All’11’ su un cross dalla destra Matta stacca più in alto di tutti e porta in vantaggio gli ospiti. La reazione dei padroni di casa è pressoché immediata: Orlandi dalla sinistra mette al centro per Pellegrini che non trova il contatto con il pallone da pochi passi. Nonostante le alte temperature, la partita è vivace e intensa. Da un lato il Forcoli cerca il raddoppio con un colpo di testa di Cardini che viene neutralizzato con un grande intervento da Puccioni, dall’altro Rosellini cerca e trova Pellegrini in area per un’incornata che viene respinta dal palo. Pochi minuti dopo è ancora Pellegrini protagonista con un tiro che termina fuori. Il Forcoli risponde su calcio da fermo con uno schema che porta al tiro Matta, anche la sua conclusione non trova lo specchio della porta. A ridosso della mezz’ora Matta cerca nuovamente la doppietta, ma stavolta il suo colpo di testa non è preciso e finisce oltre la linea di fondo. In chiusura della prima frazione di gioco Piletti serve Pellegrini, Becuzzi è attento e non si lascia sorprendere.

In avvio di ripresa il Forcoli tenta di allungare in diverse occasioni, con Orlandi bravo a togliere dalla linea di porta un velenoso diagonale di Telleschi, e Marianelli che colpisce il palo di testa, ma l’Acciaiolo in qualche modo respinge ogni attacco al mittente. I gialloblù non si scompongono e con il passare dei minuti crescono di colpi costringendo gli avversari a mettere radici nella propria metà campo. Nel giro di pochi secondi gli uomini di mister Campanile hanno diverse volte la chance per pareggiare, ma prima Galgano viene parato da Becuzzi e poi Cutroneo viene respinto dalla difesa avversaria. A poco meno di dieci minuti dalla fine ci prova anche Verani, ma nuovamente Becuzzi dice “no” mantenendo inviolata la propria porta. Nelle fasi finali l’Acciaiolo rimane in 9 per le espulsioni sventolate sotto il naso di Di Lazzaro e Cutroneo. In pieno recupero il Forcoli sfrutta la doppia superiorità numerica chiudendo definitivamente i giochi con la rete del 2-0 firmata da Zaccaria.

ACCIAIOLO – FORCOLI 0-2

ACCIAIOLO: Puccioni, Baldini (24′ Galgano), Orlandi (68′ Paoli), Cutroneo, Ciaravolo, Di Lazzaro, Piletti, Verani, Pellegrini, Hepaj (46′ Sagliano), Rosellini. A disp.: Mazzantini, Selmi, Campanile, Di Grazia, Fiumicelli. All.: Campanile

FORCOLI: Becuzzi, Paoli (92′ Pellegrini), Carlucci, Marianelli, Favarin, Salvini, Cardini (64′ Bigazzi), Migliarini, Telleschi (92′ Marinari), Giokgi, Matta (88′ Zaccaria). A disp.: Gliatta, Bonicoli, Monti, Scherlich. All.: Intoccia

ARBITRO: Bigongiari di Lucca

RETI: 12′ Matta, 92′ Zaccaria

NOTE: espulsi all’85’ Di Lazzaro e all’88’ Cutroneo. Ammoniti: Rosellini, Giokgi, Bigazzi, Telleschi

Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio