Debutto amaro in campionato per l’Acciaiolo, superato per 0-1 dallo Staffoli

Non comincia nel migliore dei modi il campionato dell’Acciaiolo, che tra le mura amiche del Comunale cede il passo per 0-1 di fronte allo Staffoli. Nonostante i gialloblù abbiano tenuto a lungo in mano il pallino del match, gestendo ritmo e possesso della gara a proprio piacimento, ancora una volta ai ragazzi di mister Campanile è mancato quel pizzico di cinismo in più sotto porta per portare il risultato a proprio favore. Lo Staffoli ha approfittato a dovere delle poche occasioni avute, piazzando così un pesante blitz da tre punti e lasciando l’Acciaiolo a mani vuote.

La gara comincia subito su ritmi alti. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i padroni di casa, Pellegrini ruba il tempo alla difesa e colpisce di testa, Angeli respinge con i piedi, la palla resta a centro area, Piletti arriva in corsa ma il suo tiro a botta sicura viene deviato in angolo da un difensore. Pochi minuti dopo è lo Staffoli a rendersi pericoloso con Vassallo che colpisce il palo interno, la sfera rimbalza sul montante e finisce docile tra le braccia di Puccioni. Nel botta-a-risposta tocca all’Acciaiolo farsi vedere di nuovo in avanti con un cross di Verani per Piletti, il suo tentativo viene parato da Angeli. Alla mezz’ora gli ospiti si presentano dalle parti di Puccioni, che prima deve smanacciare in angolo un tiro-cross dalla destra e poi lascia scorrere oltre la linea di fondo un tiro dal limite di Spatola. Poco prima dell’intervallo Vassallo riceve in profondità, difende il possesso, scarica con il tacco per Ezzaki che incrocia il suo mancino e firma lo 0-1.

In avvio di ripresa l’Acciaiolo alza i giri del proprio motore, mettendo sempre più pressione sugli avversari. Il primo a provarci è Verani, servito da Rosellini, con un tiro che termina fuori. Passano cinque minuti e Piletti mette in mezzo per il colpo di testa di Pellegrini, troppo centrale per impensierire Angeli. L’Acciaiolo ha costantemente la palla tra i piedi. Al termine di un’azione prolungata, Bono cerca la soluzione personale senza successo. A un quarto d’ora dalla fine serve un grande intervento di Puccioni per mantenere vive le speranze dei gialloblù. Sul ribaltamento di fronte Rosellini scalda le mani di Angeli che prolunga in corner. Nemmeno sessanta secondi dopo la palla arriva a Piletti che manda a lato. In pieno recupero, dopo una punizione per lo Staffoli neutralizzata dalla difesa gialloblù, Fiumicelli fa da sponda per Orlandi, ma ancora una volta Angeli dice “no” e al triplice fischio finale sono gli ospiti a festeggiare in mezzo al campo.

ACCIAIOLO – STAFFOLI 0-1

ACCIAIOLO: Puccioni, Baldini (46′ Galgano), Bono, Hepaj, Paoli (90′ Ciaravolo), Di Lazzaro, Piletti, Verani, Pellegrini (85′ Fiumicelli E.), Di Giuseppe (66′ Di Grazia), Rosellini (84′ Orlandi). A disp.: Sagliano, Cutroneo, Mazzantini, Fiumicelli S.. All.: Campanile

STAFFOLI: Angeli, Grossi (64′ Dianda), Franceschi (79′ Pagni), Bellini, Capriglione, Giardini, Sassano, Spatola, Vassallo, Ezzaki, Lacedra (64′ Guastapaglia). A disp.: Bagnoli, Campigli, Corti, Meta, Favini. All.: Boi

ARBITRO: Ghelardoni di Pisa

RETI: 44′ Ezzaki

NOTE: ammoniti Lacedra, Grossi, Rosellini, Galgano, Giardini, Hepaj, Vassallo, Bono