Buon pareggio in trasferta per l’Acciaiolo, primo punto in campionato per i gialloblù

Finisce pari e patta tra Sanromanese e Acciaiolo. Un 2-2 che non lascia certo scontenti i gialloblù di mister Campanile, sotto per 2-0 dopo poco più di 20 minuti di gioco e bravi a riprendere in mano la partita prima dell’intervallo. Con questo pareggio i gialloblù muovono la classifica dopo la sconfitta all’esordio della scorsa domenica e si dimostrano competitivi di fronte a una squadra ritenuta da molti addetti ai lavori tra le favorite del girone B di Prima Categoria.

La gara non inizia sotto i migliori auspici per l’Acciaiolo. Al 3′ Cacciapuoti si procura un calcio di rigore, dal dischetto va Fiorentini che non sbaglia e porta in vantaggio i padroni di casa. La risposta dell’Acciaiolo è affidata prima a Di Grazia e poi a Rosellini, entrambi però non trovano lo specchio della porta. Al quarto d’ora ci provano sia Verani che Rosellini, le loro conclusioni vengono deviate in corner. Si arriva così al 22′, quando Cacciapuoti dal limite inventa una gran conclusione che si infila alle spalle di Puccioni per il 2-0. Sotto di due gol, all’Acciaiolo bastano appena cinque minuti per accorciare le distanze con Piletti su assist di Rosellini. La partita è vibrante, con azioni che si susseguono da una parte e dall’altra. Per la Sanromanese è Fiorentini ad arrivare al tiro, parato in due tempi da Puccioni. Sul fronte opposto Di Grazia chiama in causa Librizzi, che allunga la sfera in calcio d’angolo. Al 34′ Piletti prova la soluzione dalla distanza, il suo tiro viene sporcato da una deviazione che mette fuori causa Librizzi e riporta il punteggio in parità. La Sanromanese non ci sta e torna a farsi pericolosa con Cacciapuoti e Fiorentini, che in qualche modo vengono neutralizzati dalla retroguardia gialloblù. In chiusura di primo tempo Fiorentini calcia dritto verso la porta dell’Acciaiolo, Puccioni è attento e manda in corner.

In avvio di ripresa l’Acciaiolo alza i giri del proprio motore. Di Grazia vede e serve Rosellini, il suo tiro è troppo debole per impensierire Librizzi. Nel giro di pochi secondi prima Bono cerca la soluzione personale, ma il suo tentativo viene sporcato e finisce oltre la linea di fondo, e poi Galgano dal limite manda la sfera sopra la traversa. Dopo una fase di stanca del match, nel finale la gara si accende nuovamente. Il possesso arriva sui piedi di Fiorentini, che riceve la sfera e tira, senza successo. Nell’altra metà campo l’Acciaiolo si guadagna una punizione, Pellegrini salta più in alto di tutti e insacca il 3-2, ma l’arbitro annulla per un fallo di mano. In pieno recupero da un lato Marianelli scalda i guanti di Puccioni con una bella incornata su calcio d’angolo, dall’altro Orlandi tira ma la difesa della Sanromanese tocca quel tanto che basta per mandare il pallone in corner. Al suono del triplice fischio, dunque, le due squadre si spartiscono la posta in palio.

SANROMANESE VALDARNO – ACCIAIOLO 2-2

SANROMANESE: Librizzi, Bachi, Giannetti (56′ Rafaniello), Perretta, Borghini, Marianelli, Cardarelli (76′ Spagli), Rossi, Fiorentini, Cacciapuoti (88′ D’Agosta), Donati (69′ Botrini). A disp.: Baragatti, Alderotti, Galoppi, Pagni. All.: Simonetti

ACCIAIOLO: Puccioni, Galgano, Bono, Hepaj, Paoli, Di Lazzaro, Piletti, Verani, Di Giuseppe, Di Grazia (72′ Orlandi), Rosellini (65′ Pellegrini). A disp.: Fiumicelli, Cutroneo, Filippeschi, Sagliano, Ciaravolo, Selmi, Baldini. All.: Campanile

RETI: 3′ rig. Fiorentini, 21′ Cacciapuoti, 27′ e 34′ Piletti.

ARBITRO: Costantini di Livorno

NOTE: ammoniti Rossi, Spagli, Pellegrini