Un pareggio che lascia tanto amaro in bocca, l’Acciaiolo viene rimontato e contro la Virtus Montale finisce 2-2

Mai come in questo caso ad Acciaiolo si può parlare di due punti persi più che di un punto guadagnato. Perché il 2-2 contro la Virtus Montale ha lasciato tanto amaro in bocca tra i gialloblù, con gli uomini di mister Campanile avanti per 2-0 a inizio ripresa e poi colpevoli di aver sprecato diverse occasioni per chiudere la pratica nei minuti finali. Da un lato c’è la contentezza per il primo risultato utile casalingo di questa stagione, dall’altro c’è il rammarico per quella vittoria che in campionato continua a sfuggire a Verani e compagni.

Le fasi iniziali di gara sono appannaggio dell’Acciaiolo, che impone fin da subito il proprio ritmo alla partita. La prima occasione è proprio per i padroni di casa con Ciaravolo che calcia senza trovare lo specchio della porta. Gli ospiti provano a farsi vedere in avanti con Nesi che riceve in area e tira mandando il pallone a lato di poco. Al 13′ la difesa della Virtus Montale libera la propria area, ma la sfera diventa preda di Galgano che di testa batte Chiodo e porta in vantaggio i padroni di casa: 1-0. La risposta degli avversari non si fa attendere con un cross basso dalla sinistra sul quale Puccioni non interviene alla perfezione, nessuno della Virtus Montale è pronto ad approfittarne e l’azione sfuma in un nulla di fatto. A metà della prima frazione di gioco Piletti scalda le mani di Chiodo, che respinge la conclusione dal limite del numero 7 dell’Acciaiolo. Superata da poco la mezz’ora, Bono mette sul secondo palo per Piletti che spedisce la sfera oltre la linea di fondo. Poco prima dell’intervallo la Virtus Montale si fa pericolosa con un altro pallone messo al centro dove non arriva nessuno e un colpo di testa che si trasforma in semplice rimessa dal fondo.

In avvio di ripresa, al 47′, Piletti mette in mezzo e Fiumicelli con una bella girata di testa fa 2-0. La partita sembra in discesa per l’Acciaiolo, che poco dopo ha anche l’occasione per fare il tris con Piletti servito da Di Grazia, ma la sua conclusione manca di pochissimo il bersaglio. Al 55′ la Virtus Montale accorcia le distanze. Una punizione battuta vicino all’out di sinistra trova sul palo più lontano Nesi che in mezza rovesciata riapre il match. Dieci minuti più in tardi gli ospiti scappano via in contropiede, la palla arriva a Vannucci che con un diagonale batte Puccioni e fa 2-2. Dopo una fase di stanca della partita, nel finale l’Acciaiolo alza di nuovo il proprio baricentro. Il primo a provarci è Fiumicelli, respinto al mittente con una parata d’istinto da Chiodo. Poi, su un calcio d’angolo battuto dalla destra, Paoli salta più in alto di tutti ma non trova il giusto contatto per mandare la sfera oltre la linea di porta. Un minuto più tardi Fiumicelli serve Piletti che gira per Pellegrini che viene preso in controtempo e calcia alto sopra la traversa. In pieno recupero Fiumicelli si presenta a tu per tu con Chiodo che chiude bene lo specchio della porta e salva il risultato per i suoi.

ACCIAIOLO – VIRTUS MONTALE 2-2

ACCIAIOLO: Puccioni, Baldini, Bono, Di Giuseppe (78′ Cutroneo), Paoli, Ciaravolo, Piletti, Verani, Bruzzone (46′ Fiumicelli E.), Di Grazia (85′ Pellegrini), Galgano (70′ Filippeschi). A disp.: Fiumicelli S., Mazzantini, Sagliano, Selmi, Hepaj. All.: Campanile

VIRTUS MONTALE: Chiodo, Giannini, Nardi, Borselli, Nerducci (61′ Goretti) (78′ Marchio), Pugliese, Tempestini, Battistini, Nesi, Petrucci (90′ Giuliani), Vannucci (76′ Simonetti). A disp.: Scarlini, Cirri, Morra, Porcu, Bettarelli. All.: Gentili

ARBITRO: Poggianti di Livorno

RETI: 13′ Galgano, 47′ Fiumicelli E., 55′ Nesi, 65′ Vannucci

NOTE: ammoniti Di Giuseppe, Ciaravolo, Filippeschi, Petrucci, Nardi

Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio