Disco rosso per l’Acciaiolo contro i Giovani Via Nova

Nuovo disco rosso per l’Acciaiolo, che cede di misura per 1-0 sul campo dei Giovani Via Nova. Dopo un primo tempo che non ha regalato molte emozioni, nella ripresa la partita si è vivacizzata, con i padroni di casa che sono prima riusciti a passare in vantaggio e poi sono stati bravi nel neutralizzare tutti i tentativi dei gialloblù di riportare la partita in parità. Ancora una volta in casa Acciaiolo è mancato quel pizzico di precisione e quel pelo di cinismo in più sottoporta che, in gare come questa, fanno la differenza tra una sconfitta e tornare a casa con qualche punto in tasca.
Dopo una lunga fase di studio, superata da poco la mezz’ora i Giovani Via Nova si fanno vedere in avanti con Spanò che manovra la sfera sulla destra, si libera per tirare e calcia fuori. In chiusura di primo tempo, da un lato Spanò serve Niccolai che non trova lo specchio della porta e dall’altro Sagliano manda uno spiovente in area su calcio di punizione per Di Grazia che viene anticipato dal portiere avversario.
In avvio di ripresa Bono vede e serve Di Grazia che non centra il bersaglio grosso per pochi centimetri. Nell’altra metà campo Verani perde il possesso, la palla viene recuperata dal neo-entrato Bertelli che cerca la soluzione personale senza successo. Poco dopo è Di Giuseppe a non controllare a dovere la sfera, Spanò ne approfitta per mettere in mezzo per Bertelli che spedisce il pallone oltre la linea di fondo. L’Acciaiolo non ci sta e si fa pericoloso con una triangolazione tra Galgano, Di Grazia e Piletti, ma il tiro del numero 7 gialloblù finisce alto sopra la traversa. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Verani stoppa e tira senza pensarci su due volte, Niccolai non si fa sorprendere e para la sua conclusione. Al 65′ Arcoraci riceve sulla trequarti, si accentra e dal limite dell’area inventa un tiro che Puccioni sfiora prima di veder scivolare alle proprie spalle: 1-0. Sopra di un gol, i Giovani Via Nova continuano a spingere: sulla palla messa in mezzo Spanò manca il colpo del ko non trovando l’impatto con la sfera.
Nel finale i gialloblù alzano i giri del loro motore. Dopo un tiro di Di Grazia, a dieci minuti dal termine è lo stesso Di Grazia a fare da uomo-assist per Pletti che di testa prende in pieno la traversa. In zona Cesarini ci prova anche Orlandi, il suo tentativo dal limite viene murato dalla difesa locale. Al 97′ l’Acciaiolo guadagna un calcio di punizione, i gialloblù arrivano al tiro ma Niccolai dice “no” mantenendo inviolata la propria porta e regalando il successo ai suoi.

GIOVANI VIA NOVA – ACCIAIOLO 1-0
GIOVANI VIA NOVA: Niccolai E., Iacopini, Panelli (79′ Scaramella), De Masi, Mascani, Manuli (60′ Nardi), Frediani (79′ Pellicci), Tardiola, Niccolai G. (46′ Bertelli), Spanò, Arcoraci (75′ Cecchini). A disp.: Donati, Tarella, De Marco, Braglia. All.: Pollastrini
ACCIAIOLO: Puccioni, Baldini (85′ Fiumicelli E.), Bono, Di Giuseppe, Cutroneo, Paoli, Piletti, Verani, Sagliano (68′ Orlandi), Di Grazia, Galgano (64′ Filippeschi). A disp.: Fiumicelli S., Mazzantini, Ciaravolo, Bruzzone, Selmi, Pellegrini. All.: Campanile
ARBITRO: Mohamed di Empoli
RETI: 65′ Arcoraci
NOTE: ammoniti Panelli, Bono, Piletti, Tardiola

Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio