Tre rigori contro costano la sconfitta in extremis all’Acciaiolo contro l’Academy Porcari

Perdere fa sempre male, ma perdere con tre calci di rigore, di cui l’ultimo concesso a pochi istanti dal termine al settimo minuto di recupero fa ancora più male. Il testa a testa tra Acciaiolo e Academy Porcari premia i lucchesi, che vengono via dal Comunale gialloblù con tre punti in tasca andando a vincere per 2-3 in extremis e riportandosi in testa alla classifica. Niente da fare ancora una volta per i ragazzi di mister Campanile, che nonostante l’essere rimasti in inferiorità numerica per più di 40 minuti avevano tenuto bene il campo contro la capolista concedendo poco e niente anche in 10 contro 11.
In avvio di gara, dopo un tiro dalla distanza di Scaffai che finisce alto sopra la traversa, la partita sembra mettersi bene per l’Acciaiolo. Al 5′ i gialloblù si guadagnano un calcio d’angolo, lo spiovente arriva dentro l’area piccola dove Verani tutto solo salta indisturbato e firma la rete dell’1-0 spedendo la palla alle spalle di Cintolesi. Passano nemmeno dieci minuti e l’arbitro Subhan di Pontedera assegna un calcio di rigore agli ospiti tra le proteste dei padroni di casa. Dal dischetto va Bonfigli: palla da una parte, Puccioni dall’altra ed è 1-1 al 14′. L’Acciaiolo torna subito a farsi vedere in avanti con Di Giuseppe, ma il suo tiro è troppo debole per impensierire Cintolesi. Alla mezz’ora Haoudi riceve la sfera in area di rigore e da posizione defilata calcia dritto in porta, Puccioni copre bene lo specchio e respinge la conclusione ravvicinata. Al 32′ l’arbitro fischia un secondo penalty in favore dell’Academy Porcari. Stavolta dal dischetto va Haoudi, ma il risultato non cambia: ospiti in vantaggio 1-2. Sopra di un gol i lucchesi alzano la pressione e si fanno di nuovo vedere in avanti con Scaffai, che chiama in causa Puccioni con un tiro deviato in angolo dal portiere gialloblù. Al 40′ nuovo calcio di rigore, stavolta in favore dell’Acciaiolo per un tocco di mano. Dagli undici metri si presenta Di Grazia, Cintolesi indovina la direzione e rimanda al mittente la trasformazione dal dischetto, il più veloce ad arrivare sulla respinta è Bruzzone che di testa in tuffo fa 2-2. Poco prima dell’intervallo l’Academy Porcari ci prova con Scaffai prima e con Bonfigli poi a riportarsi avanti nel punteggio, ma senza successo.
In avvio di ripresa l’Acciaiolo parte forte con Bono che arriva fin sul fondo e mette un pallone invitante in mezzo, nessuno purtroppo riesce a intervenire per spingere la sfera oltre la linea di porta. Al 57′ i gialloblù rimangono in 10 per un’espulsione rifilata a Verani per un fallo di reazione. L’inferiorità numerica non ferma i padroni di casa, che pochi minuti dopo vanno vicini al gol con una spizzata di testa di Piletti su punizione di Hepaj che anche stavolta non viene corretta in tap-in da nessuno. L’Academy Porcari prova a sfruttare l’uomo in più con Di Salvatore, che però manca lo specchio della porta e l’azione sfuma in un nulla di fatto. A un quarto d’ora dal termine è provvidenziale Puccioni, che con un grande intervento nell’angolino alla sua destra dice “no” a un tiro dal limite dell’area del numero 11 Cortesi. L’Acciaiolo cerca il colpo a sorpresa con Bruzzone che vede Cintolesi fuori dai pali e tenta l’eurogol da metà campo, ma il portiere ospite torna rapidamente a più miti consigli e raccoglie la sfera in presa alta. Nei pressi del 90′, da un lato su una punizione dell’Academy Porcari il colpo di testa di Campigli si perde oltre la linea di fondo, dall’altro una bella percussione personale di Piletti viene fermata all’ultimo istante utile da Cintolesi in uscita. Al 97′ l’arbitro mette in bocca il fischietto per decretare il terzo rigore di giornata in favore dei lucchesi. Ancora una volta è Haoudi che va sul punto di battuta, Puccioni intuisce la traiettoria ma non basta per evitare il 2-3 degli ospiti.

ACCIAIOLO – ACADEMY PORCARI 2-3
ACCIAIOLO: Puccioni, Baldini, Bono, Hepaj, Paoli, Cutroneo (63′ Ciaravolo), Di Giuseppe (84′ Filippeschi), Verani, Bruzzone, Di Grazia (63′ Piletti), Galgano (93′ Fiumicelli E.). A disp.: Fiumicelli S., Mazzantini, Sagliano, Orlandi, Pellegrini. All.: Campanile
ACADEMY PORCARI: Cintolesi, Bisanti (55′ Buono), Degl’Innocenti (60′ Falcone), Cortesi A. (65′ Di Salvatore), Campigli, Mattioli, Picchi, (46′ Della Maggiora), Bonfigli (77′ Menchini), Scaffai, Haoudi, Cortesi G.. A disp.: Rossi, Paganelli, Lombardi, Ghafouri. All.: Bendinelli
ARBITRO: Subhan di Pontedera
RETI: 5′ Verani, 15′ rig. Bonfigli, 32′ rig e 97′ rig. Haoudi, 40′ Bruzzone.
NOTE: espulso Verani al 57′. Ammoniti: Cutroneo, Baldini, Bruzzone, Bono, Hepaj, Puccioni, Bonfigli, Campigli

Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio