Prima vittoria in campionato per l’Acciaiolo: al Comunale i gialloblù superano per 1-0 il Giovani Via Nova

Finalmente, alla 21esima giornata di campionato, l’Acciaiolo sfata il tabù-vittoria superando per 1-0 tra le mura amiche del Comunale il Giovani Via Nova e conquistando così i primi tre punti della stagione. Il gol che ha regalato il successo ai gialloblù è arrivato al 43′ e porta la firma di Fornaciari, che ha coronato un ottimo primo tempo giocato dalla formazione di mister Natali, che nella ripresa è stata brava a resistere di fronte agli assalti dei rivali di giornata e a portare a casa il risultato. Con questa vittoria, l’Acciaiolo sale a quota 10 punti in classifica, a cinque punti di distanza dalla Virtus Montale.

Dopo una breve fase di studio, la prima occasione è per l’Acciaiolo. Da un calcio di punizione in favore dei gialloblù, la palla arriva dalle parti di Piletti che chiama in causa Filippo Niccolai, bravo a non farsi sorprendere e a salvare la propria porta. Qualche minuto più tardi anche gli ospiti si fanno pericolosi con un colpo di testa di Panelli da distanza ravvicinata, Morgillo para e poi Piletti libera l’area dell’Acciaiolo. Intorno alla mezz’ora Piletti alza la testa e mette al centro per Bruzzone che prende in pieno la traversa. Al 44′ su un lancio dalle retrovie Bruzzone spizza per Fornaciari, che a tu per tu con Filippo Niccolai inventa un morbido pallonetto che si deposita oltre la linea di porta per l’1-0. A ridosso dell’intervallo è ancora Acciaiolo protagonista con Bruzzone, il suo tiro viene neutralizzato da Filippo Niccolai.

Nella ripresa è il Giovani Via Nova a fare la partita. Giacomo Niccolai controlla con il petto e calcia senza trovare lo specchio della porta. Poco dopo tocca a Spanò provarci, ma la sua conclusione trova la pronta opposizione di Morgillo. Al 71′ gli ospiti guadagnano un calcio di punizione, sul punto di battuta va Iacopini che colpisce la parte bassa della traversa, la palla torna in gioco e viene poi spazzata via dalla difesa gialloblù. Al suono del triplice fischio finale, dopo dieci minuti di recupero, può scattare la festa nello spogliatoio dell’Acciaiolo.

ACCIAIOLO – GIOVANI VIA NOVA 1-0

ACCIAIOLO: Morgillo, Pulizia, Piletti, Cutroneo (4′ Sagliano, 72′ Hepaj), Ciaravolo, Casali, Baldini, Verani, Bruzzone, Fornaciari (92′ Moni), Di Giuseppe (93′ Lenzi). A disp.: Di Tizio, Bono, Golfarini. All.: Natali

GIOVANI VIA NOVA: Niccolai F., Mascani, Panelli (48′ Tardiola), Tardella, De Masi, Manuli (57′ Bertelli), Frediani, Venturini, Niccolai G. (75′ De Marco), Spanò, Pellicci (85′ Lazzeretti). A disp.: Donati, Iacopini, Nardi, Bardelli. All.: Amerini

ARBITRO: Grigoriadis di Siena

RETI: 43′ Fornaciari

NOTE: ammoniti Fornaciari, Mascani, Verani, Tardella, Moni