L’Acciaiolo saluta il campionato vincendo per 2-1 contro il Marginone 2000

Finisce con una vittoria la stagione 2022/2023 dell’Acciaiolo. I gialloblù salutano il campionato di Prima Categoria superando per 3-1 tra le mura amiche del Comunale il Marginone 2000 nell’ultimo impegno di quest’anno. L’imperativo, per la formazione di mister Natali, che purtroppo ha terminato in ultima posizione con 20 punti, era quello di onorare al meglio le ultime due gare e così i gialloblù hanno fatto conquistando sei punti che lanciano un segnale di speranza in vista del prossimo anno.

Acciaiolo-Marginone comincia con i padroni di casa subito protagonisti. Siamo al 3′, infatti, quando Moni chiama subito in causa Morini, costretto alla deviazione in angolo. Sul successivo corner arriva il colpo di testa di Pulizia che manca lo specchio della porta. Pochi minuti dopo Sagliano ruba palla e calcia, la palla finisce sopra la traversa. A metà del primo tempo Fornaciari ci prova in diagonale, Morini è attento e prolunga oltre la linea di fondo. Il Marginone si fa vedere in avanti con un tiro di Rotunno che si trasforma in semplice rimessa dal fondo, ma è ancora l’Acciaiolo a rendersi pericoloso con una conclusione velenosa di Di Giuseppe allontanata in corner da Morini. Alla mezz’ora sale di colpi il Marginone, che cerca il gol del vantaggio prima con Carlini e poi con Paganelli, ma senza successo. In chiusura della prima frazione di gioco, Casali scambia con Fornaciari, che dalla destra mette in mezzo per Moni, la sua correzione sottoporta termina alta.

In avvio di ripresa è il Marginone ad alzare i giri del proprio motore con un tiro fuori misura. La risposta dell’Acciaiolo è affidata a Fornaciari, che per poco non trova la porta difesa da Morini. Due minuti dopo gli ospiti fanno arrivare la palla a Bertini che manca di precisione al momento del tiro. Al 56′ Fornaciari serve Sagliano sulla destra, il numero 11 dell’Acciaiolo serve a centro area Moni che con un pregevole colpo di tacco batte Morini e fa 1-0. Il Marginone non ci sta e cerca il pareggio su calcio di punizione, Di Tizio è attento e neutralizza il pericolo. Dopo un tiro di Fornaciari parato da Morini, al 70′ Rotunno viene pescato sul secondo palo da un bel traversone e il punteggio torna in parità. Al 78′ cambia nuovamente il risultato: Fornaciari vede e serve Di Giuseppe, palla al centro per Bruzzone che riporta in vantaggio l’Acciaiolo. Al minuto 82 i gialloblù chiudono definitivamente i giochi con Fornaciari che, servito sul filo del fuorigioco, fa fuori in dribbling Morini e appoggia il 3-1 oltre la linea di porta. Nel finale i gialloblù vanno vicini al poker, ma il tiro di Ceccarelli si spegne alla destra della porta avversaria.

ACCIAIOLO – MARGINONE 2000

ACCIAIOLO: Di Tizio, Pulizia, Bono, Ciaravolo (46′ Baldini), Paoli, Ceccarelli, Di Giuseppe, Casali, Moni (63′ Bruzzone, 80′ Morgillo), Fornaciari, Sagliano. All.: Natali

MARGINONE 2000: Morini, Lenci (61′ Carmignani), Bertini, Lencioni, Conte, Giusfredi, Del Carlo, Carlini (46′ Pinochi), Paganelli (51′ Petretti), Del Magro (75′ Di Masi), Rotunno (75′ Casali). A disp.: Antoni, Tognotti, Piattelli. All.: Paoli

ARBITRO: Mohamed di Empoli

RETI: 56′ Moni, 70′ Rotunno, 77′ Bruzzone, 82′ Fornaciari

NOTE: ammonito Fornaciari

Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio