Buona la prima per l’Acciaiolo, che all’esordio stagionale supera in trasferta per 1-2 il Guasticce nella prima partita del triangolare valido per il primo turno di Coppa Toscana Seconda Categoria. A decidere la sfida è stata la doppietta realizzata prima dell’intervallo da Tiziano Bruzzone. Il capitano dei gialloblù ha messo la sua firma su questo bel successo in una partita molto sentita da tutto l’ambiente acciaiolese.
Pronti, via e bastano poco più di 9′ all’Acciaiolo per segnare la prima rete stagionale. Di Giuseppe viene atterrato nell’area di rigore avversaria, l’arbitro Guarguaglini indica subito il dischetto e dagli undici metri Bruzzone sblocca il risultato. L’Acciaiolo continua a spingersi in avanti e si fa vedere dalle parti di Mascambruno con Invernazzi, che però manca lo specchio della porta al momento del tiro. Intorno al 20′ i padroni di casa si fanno pericolosi con Mascagni, che riceve in profondità ma calcia fuori. Pochi minuti dopo, un cross dalla sinistra di Poggianti trova il guizzo vincente di Bruzzone, il gol viene però annullato e il punteggio rimane sull’1-0. L’appuntamento con il raddoppio dell’Acciaiolo è solo rimandato, perché al 37′ una punizione di Gambini colpisce il palo, la palla torna a disposizione e diventa preda di Bruzzone che va di nuovo a segno. Prima di entrare negli spogliatoi per l’intervallo, il Guasticce cerca di riaprire il match, ma al 45′ è 0-2 per gli uomini di mister Natali.
In apertura di ripresa l’Acciaiolo avrebbe anche l’occasione di chiudere definitivamente i giochi con Gambini, ma il suo scavetto si trasforma in semplice rimessa dal fondo. Ad accorciare le distanze per il Guasticce ci pensa al 50′ Regoli, che mette la sfera alle spalle di Malasoma sugli sviluppi di un cross dalla destra. Il Guasticce va vicinissimo al pareggio cinque minuti più tardi, a salvare l’Acciaiolo infatti è la traversa su un colpo di testa che sembrava pronto a finire oltre la linea di porta gialloblù. Se da una parte Malasoma fa buona guardia su una conclusione di Bacci, dall’altra Mascambruno è attento su un tiro di Mazzoni, ben servito da Moni. Nei minuti di recupero la difesa dell’Acciaiolo evita il peggio sull’ultimo tentativo del Guasticce di riportare il risultato in parità e al suono del triplice fischio arriva il primo successo stagionale per i gialloblù.
GUASTICCE – ACCIAIOLO 1-2
GUASTICCE: Mascambruno, Bacci, Betti (66′ Montalbano), Ceccarini Nic, Nomellini, Ceccarini Al., Silvestri (46′ Giansoldati), Gennari (90′ Mei), Mascagni, Castagnoli, Regoli (82′ Galluzzi). A disp.: Biondi, Tarrini, Canessa. All.: Casapieri
ACCIAIOLO: Malasoma, Poggianti, Filippi, Cutroneo (57′ Ceccarini), Ciaravolo, Invernazzi, Di Giuseppe, Vaglini, Bruzzone (46′ Moni), Gambini, Mazzoni (81′ Adragna). A disp.: Bartolini, Pulizia, Russo, Carlesi, Chiavacci, Allajsufi. All.: Natali
ARBITRO: Guarguaglini di Livorno
RETI: 9′ e 36′ Bruzzone, 50′ Regoli
NOTE: espulso al 75′ Ceccarini Al.. Ammoniti: Ceccarini Nic., Mascagni, Nomellini, Giansoldati, Bacci, Vaglini, Poggianti, Invernazzi, Filippi.
Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio