Vittoria di cuore, grinta e carattere dell’Acciaiolo, che nonostante abbia giocato per più di 70′ in dieci contro undici ha comunque superato il Castelfranco per 1-2 portandosi da solo in testa alla classifica del girone D di Seconda Categoria. Grazie a questo successo, arrivato per merito di una prestazione di squadra davvero solida e concreta, i gialloblù di mister Natali si confermano il miglior attacco del torneo e salgono a quota 13 punti in classifica dopo 5 giornate, con una lunghezza di vantaggio sul Capanne.
Pronti, via e la partita si mette subito bene per l’Acciaiolo. Al 3′ Gambini vede e serve Adragna, che controlla la sfera e batte Raffa per il vantaggio gialloblù. Sopra di un gol, Bruzzone e compagni continuano a spingere. Dopo pochi minuti Filippi lascia il possesso a Gambini, che calcia alto sopra la traversa. Superato lo shock iniziale, il Castelfranco si riorganizza e si fa vedere dalle parti di Malasoma con Bagnoli, che su assist di Rodella manda la sfera oltre la linea di fondo. Al 18′ Coppola calcia dritto verso la porta dell’Acciaiolo, una deviazione mette fuori causa Malasoma ed è 1-1. La situazione per l’Acciaiolo si fa ancor più complicata sessanta secondi più tardi, quando Gambini viene espulso. Ma i gialloblù non si abbattono e al 25′ Di Giuseppe entra in area e si procura un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Bruzzone che non lascia scampo a Raffa e permette all’Acciaiolo di rimettere la testa avanti nel punteggio. Poco prima dell’intervallo è Di Giuseppe in un paio di occasioni a chiamare in causa Raffa, che è molto attento nel neutralizzare i tentativi del numero 7 gialloblù e tenere aperta la partita.
In avvio di ripresa il Castelfranco si fa pericoloso con un tiro dal limite che termina fuori. Nell’altra metà campo Bruzzone passa la palla a Di Giuseppe, il suo tiro viene murato in angolo. I padroni di casa vanno a caccia del pareggio con Coppola, che calcia dalla distanza senza trovare lo specchio della porta avversaria. Con il Castelfranco sbilanciato in avanti, l’Acciaiolo cerca il colpo del ko in contropiede. Prima Di Giuseppe manda per Bruzzone, ma il bomber gialloblù viene parato da Raffa. Stessa sorte succede anche a ridosso del triplice fischio finale, quando Raffa chiude di nuovo la porta davanti al tiro di Bruzzone su assist di Vaglini.
CASTELFRANCO – ACCIAIOLO 1-2
CASTELFRANCO: Raffa, Rodella, Huqi (87′ Masha K.), Meropini, Menichetti, Masha D,. Nuti, Musciotto, Bagnoli, Coppola (65′ Rinaldi), Masini. A disp.: Abutorei, Menga, Lazzari, Bachini, Bonsignori, Palandri, Benelli. All.: Comini
ACCIAIOLO: Malasoma, Pulizia, Carlesi, Vaglini, Ciaravolo, Nuzzi, Di Giuseppe, Filippi, Bruzzone, Gambini, Adragna (65′ Sagliano). A disp.: Bartolini, Chiavacci, Allajsufi, Moni, Mazzoni. All.: Natali
ARBITRO: Scardigli di Livorno
RETI: 3′ Adragna, 18′ Coppola, 26′ rig. Bruzzone
NOTE: espulso al 19′ Gambini. Ammoniti: Pulizia, Nuzzi, Malasoma, Rodella, Nuti, Lazzari.
Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio