Mazzoni e Gambini stendono il Vada: l’Acciaiolo vince 1-2 e passa il turno in Coppa Toscana Seconda Categoria

Una rete per tempo e l’Acciaiolo supera il Vada per 1-2 conquistando così il pass per i sedicesimi di Coppa Toscana Seconda Categoria. I ragazzi di mister Natali tornano a casa con l’intera posta in palio grazie alle reti realizzate da Mazzoni nella prima frazione di gioco e da Gambini nella ripresa. Non è bastato ai padroni di casa il gol realizzato nel finale da Salusti per avere ragione di Ciaravolo e compagni.

Fin da subito l’Acciaiolo fa capire di voler mettere la partita sui binari preferiti dai gialloblù. Prima Gambini viene parato, poi Mazzoni su assist di Di Giuseppe calcia fuori. Gli ospiti provano a rispondere, ma Bartolini è attenta e para la conclusione diretta verso la propria porta. Poco più tardi su un cross dalla sinistra Di Giuseppe colpisce di testa senza trovare lo specchio della porta. Al 26′ l’arbitro Angelelli assegna un calcio di rigore all’Acciaiolo, sul dischetto va Mazzoni che mette la firma sullo 0-1. Il Vada va subito a caccia del pari, ma la conclusione dal limite di Deri manca di precisione e si perde oltre la linea di fondo. Gambini cerca il raddoppio per i gialloblù su calcio di punizione, Sinigaglia devia in angolo. Superata la mezz’ora, l’Acciaiolo si fa vedere di nuovo in avanti con Nuzzi, che stoppa di petto e manda a lato, e un cross pericoloso di Poggianti dal fondo che viene liberato dalla difesa dei padroni di casa. Poco prima dell’intervallo da un lato Fierro mette in mezzo un pallone sul quale nessuno dei compagni interviene, dall’altro Gambini dal limite non trova la porta difesa da Sinigaglia.

In avvio di ripresa Pulizia vince un contrasto e calcia, il suo tiro viene sporcato in calcio d’angolo. Su un successivo corner, dopo una respinta corta la palla finisce sui piedi di Poggianti, la sua conclusione si trasforma in semplice rimessa dal fondo. Pochi minuti dopo Filippi vede e serve Di Giuseppe, il suo tentativo viene parato da Sinigaglia. Nell’altra metà campo Bartolini viene chiamato in causa da Deri, il portiere dell’Acciaiolo è attento e allontana in corner. Al 64′ punizione per i gialloblù, sul punto di battuta va Gambini che batte Sinigaglia per lo 0-2. Due minuti dopo Mimini fa da sponda per Becherini che calcia alto. Al 71′ il Vada accorcia le distanze con Salusti sugli sviluppi di un calcio di punizione. Passa qualche secondo, Poggianti entra in area e tira fuori misura. Nel finale i locali vanno in un paio di occasioni vicino al pari: prima con una palla sul secondo palo per il colpo di testa di Salusti che viene parato da Bartolini, poi con una nuova incornata su un cross dalla sinistra che termina sopra la traversa. L’ultima chanche è ancora per il Vada con Mimini che dal limite manda a lato.

VADA – ACCIAIOLO 1-2
VADA: Sinigaglia, Fierro (70′ Barlettai), Sani (86′ Carducci), Demi, Simoncini F., Fulceri, Foschi (73′ Simoncini P.), Ficcanterri M. (61′ Becherini), Mimini, Francalacci, Deri (67′ Salusti). A disp.: Lorenzini, Ficcanterri F., Crocetti, Dondoli. All.: Bacci
ACCIAIOLO: Bartolini, Pulizia, Poggianti, Sagliano, Ciaravolo, Invernazzi, Di Giuseppe, Filippi, Mazzoni, Gambini, Nuzzi. A disp.: Cutroneo, Carlesi, Allajsufi, Moni, Adragna. All.: Natali
ARBITRO: Angelelli di Pontedera
RETI: 26′ rig. Mazzoni, 64′ Gambini, 71′ Salusti
NOTE: ammoniti Filippi, Invernazzi, Nuzzi, Ficcanterri M., Fierro, Salusti. L’Acciaiolo passa il turno.

Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio