Terzo pareggio in fila in campionato per l’Acciaiolo: il derby con il Guasticce finisce 2-2

Pari e patta tra Guasticce e Acciaiolo. Finisce 2-2 tra i padroni di casa e i gialloblù di mister Natali, che allungano la loro striscia di risultati utili consecutivi ma perdono la testa della classifica del girone D di Seconda Categoria. L’Acciaiolo, passato in svantaggio in avvio di partita, era riuscito a mettere la testa avanti poco prima dell’intervallo Nella ripresa il Guasticce ha riportato il punteggio in parità, costringendo così Bruzzone e compagni al terzo segno X di fila in campionato.

Il derby tra Guasticce e Acciaiolo comincia subito su ritmi alti, con i gialloblù che dopo poco più di 2′ dal fischio d’inizio mettono la sfera alle spalle di Mascambruno, ma l’arbitro Guargaglini annulla per fuorigioco, tra le proteste degli ospiti. Poco dopo tocca a Di Giuseppe scaldare i guanti del portiere avversario, reattivo nel neutralizzare la conclusione del numero 7 dell’Acciaiolo. I gialloblù provano a rompere la parità iniziale prima su calcio da fermo con una punizione di Gambini che finisce fuori di poco e poi con Poggianti che mette in mezzo per Di Giuseppe, che per un nonnnulla non trova la correzione vincente. Al 15′, su una respinta di Malasoma su un tiro di Gennari, la palla arriva sui piedi di Mascagni che mette la firma sull’1-0. L’Acciaiolo cerca la risposta immediata con una nuova punizione di Gambini, ma ancora una volta la sfera scivola oltre la linea di fondo. Il Guasticce torna a farsi vedere in avanti con un tentativo dal limite di Bacci che termina alto sopra la traversa.

Al 33′ l’Acciaiolo manovra bene il possesso, Mazzoni riceve una palla appoggiata dietro e senza pensarci due volte batte Mascambruno per l’1-1. Nonostante il terreno allentato dalla pioggia, la partita è vivace su entrambi i lati del campo. Da un lato Mazzoni vede e serve Bruzzone che non trova lo specchio della porta, dall’altro il Guasticce prova a impensierire Malasoma con un colpo di testa e un tiro che, però, non hanno fortuna. Al 40′ Di Giuseppe subisce fallo dentro i sedici metri avversari e l’arbitro indica immediatamente il dischetto. Dagli undici metri va Bruzzone, che con estrema freddezza realizza il 2-1.

In avvio di ripresa l’Acciaiolo si affida a un paio di conclusioni di Sagliano e Mazzoni dalla distanza, entrambe vengono parate senza grossi problemi da Mascambruno. Al 77′ su un cross dalla sinistra, Gennari stacca più in alto di tutti e con un preciso colpo di testa a scavalcare Malasoma fa 2-2. Nel finale, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione rimediata da Invernazzi, l’Acciaiolo cerca il colpo da tre punti con un tiro-cross di Ceccarini che viene allontanato con i pugni da Mascambruno. Il Guasticce va per il bersaglio grosso su calcio d’angolo, il lungo traversone arriva sul secondo palo per l’incornata di Tomei che colpisce in pieno il palo. L’ultima chance è per l’Acciaiolo con Pulizia che serve Bruzzone, che si gira e calcia, ma la palla finisce fuori.

GUASTICCE – ACCIAIOLO 2-2
GUASTICCE: Mascambruno, Bacci, Montalbano (83′ Betti), Tomei, Nomellini, Castagnoli, Regoli, Bucchioni, Mascagni (47′ Galluzzi), Gennari, Giansoldati (71′ Tarrini). A disp.: Bortone, Gradassi, Domenici, Silvestri. All.: Casapieri
ACCIAIOLO: Malasoma, Pulizia, Poggianti, Sagliano (54′ Ceccarini), Ciaravolo, Invernazzi, Di Giuseppe, Vaglini, Bruzzone, Gambini (82′ Cutroneo), Mazzoni (66′ Adragna). A disp.: Bartolini, Carlesi, Chiavacci, Allajsufi, Moni. All.: Natali
ARBITRO: Guargaglini di Livorno
RETI: 15′ Mascagni, 33′ Mazzoni, 40′ rig. Bruzzone, 77′ Gennari
NOTE: espulso all’82’ Invernazzi. Ammoniti: Sagliano, Vaglini, Bacci, Castagnoli, Regoli

Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio