Primo punto in campionato per l’Acciaiolo, che all’esordio nel girone B di Prima Categoria pareggia per 0-0 con il Calci. Nonostante l’aver giocato per tutto il secondo tempo in 10 contro 11, complice l’espulsione di Invernazzi arrivata al 43′, i gialloblù di mister Natali hanno tenuto bene il campo sfiorando nel finale il gol che avrebbe regalato il successo a Bruzzone e compagni.
La prima occasione da gol è per gli ospiti, con Pagni che dal limite calcia fuori. Alla mezz’ora Bruzzone mette in mezzo una palla invitante, Di Giuseppe manca l’aggancio e Sbrana la fa sua senza problemi. Al 32′ l’Acciaiolo protesta per un contatto in area di rigore ai danni di Filippi, l’arbitro non ritiene che ci siano gli estremi per la massima punizione e lascia che il gioco prosegua. Pochi minuti dopo Bruzzone riceve la sfera e tira, la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Al 40′ il Calci si fa pericoloso costringendo a una super parata Bardini, la palla rotola verso la linea di porta e a quel punto serve un provvidenziale intervento di Invernazzi in scivolata per salvare la situazione per i padroni di casa.
In avvio di ripresa il Calci passa in vantaggio con Perrone, ma il gol dello 0-1 viene annullato per fuorigioco. Gli ospiti ci provano da palla da fermo: sugli sviluppi di un corner Perrone manda la sfera a lato. A venti minuti dalla fine Di Giuseppe cerca la soluzione dalla distanza senza successo. Al 75′ l’Acciaiolo guadagna un calcio di punizione, Daugenti supera la barriera ma la palla non si abbassa a sufficienza e si perde oltre la linea di fondo. Il Calci torna a farsi pericoloso con Perrone, il suo tiro è però troppo debole per impensierire Bardini. All’81’ dalla sinistra arriva un cross per il colpo di testa di Bruzzone che si stampa sulla traversa. Qualche minuto dopo, Ciaravolo vede e serve Bruzzone, che si appoggia a Falleni, assist per Cutroneo che manca di precisione al momento del tiro. In pieno recupero Bruzzone inventa una conclusione velenosa, Sbrana in qualche modo mantiene inviolata la propria porta fino al suono del triplice fischio finale.
ACCIAIOLO – CALCI 0-0
ACCIAIOLO: Bardini, Invernazzi, Allajsufi (75′ Cutroneo), Facenna (92′ Pulizia), Ciaravolo, Falleni, Di Giuseppe, Vaglini (59′ Daugenti), Bruzzone, Fornaciari (62′ Mazzoni), Filippi (59′ Pollidoro). A disp.: Stefanelli, Barbieri, Sagliano, Adragna. All.: Natali
CALCI: Sbrana, Gaffi, Benvenuti, Del Pecchia Le., Carlucci, Del Pecchia Lu. (84′ Marioni), D’Andrea Pisani (55′ Pistolesi), Pagni (61′ Bianco), Perrone, Gradi, Caradonna (73′ Baesso). A disp.: Giaconi, Colombani N., Colombani R., Silvi, Ogordi. All.: Mori
ARBITRO: Sansossio Varnaga di Pontedera
RETI: –
NOTE: espulso al 43′ Invernazzi per doppio cartellino giallo. Ammoniti: mister Natali, Di Giuseppe, Gaffi, Pistolesi, Del Pecchia L.
Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio