Poker dell’Acciaiolo e primi tre punti per i gialloblù nel match inaugurale in Coppa Toscana

Tre punti, quattro gol fatti e zero subiti. Questo è il bilancio della prima uscita stagionale dell’Acciaiolo che, nella gara inaugurale del triangolare valido per il primo turno di Coppa Toscana Prima Categoria, si è imposto in trasferta per 4-0 sul Lajatico. Dopo un primo tempo giocato a viso aperto da entrambe le squadre con occasioni da una parte e dall’altra, nella ripresa i gialloblù hanno preso il sopravvento imponendo il loro ritmo. Con il passare dei minuti, i ragazzi di mister Campanile non hanno lasciato scampo agli avversari conquistando così il successo che gli permette di riposare settimana prossima e preparare al meglio i prossimi impegni.

La partita non tarda ad accendersi. Al 10′ Marianelli chiama subito in causa Colombi, che devia il pallone in angolo. La risposta dell’Acciaiolo è immediata. Salvini da calcio d’angolo calcia diretto in porta, Passerai in qualche modo allontana il pericolo. Passano pochi minuti ed è di nuovo il Lajatico a farsi pericoloso. Gueye Sidy parte sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu davanti a Colombi, l’estremo difensore gialloblù ipnotizza l’attaccante e salva la situazione in extremis. Il Lajatico ci prova di nuovo prima con una conclusione dal limite di Marianelli e poi con un tiro di Pesci su cross dalla sinistra, ma nessuno di questi tentativi impensierisce Colombi. Passata la mezz’ora, anche l’Acciaiolo torna a farsi vedere in avanti. Rosellini si porta sul fondo e mette al centro per Sagliano che calcia fuori. Su calcio di punizione, Salvini pennella per il colpo di testa di Ceccarelli che manca lo specchio della porta. A ridosso dell’intervallo pericolo per l’Acciaiolo con una punizione di Ada Esono che conclude la sua corsa a fil di palo.

Nella ripresa comincia un vero e proprio monologo a tinte gialloblù. La prima occasione arriva dai piedi di Rosellini che, dopo un bello scambio con Lici e Baldini, trova la pronta opposizione di Passerai. Al 67′ Rosellini mette un assist al bacio per Piletti che insacca alle spalle di Passerai sbloccando il risultato. Il 2-0 dell’Acciaiolo non tarda ad arrivare. Rosellini si procura un calcio di rigore e dal dischetto Lici non tradisce firmando il raddoppio. Ed è sempre Rosellini, lanciato alla perfezione da Lici, a battere l’uscita di Passerai e chiudere anzitempo i giochi siglando il terzo gol dell’Acciaiolo. Prima del triplice fischio finale c’è spazio per un nuovo calcio di rigore per i gialloblù, sempre guadagnato da un incontenibile Rosellini e ancora una volta trasformato da Lici. In chiusura di partita Colombi si supera e mantiene la propria porta inviolata con un grande intervento su Bigazzi M. che fa partire i titoli di coda sul match.

LAJATICO – ACCIAIOLO 0-4

LAJATICO: Passerai, Sallaassane (60′ Hisa), Bigazzi M., Salvatore, Vanni (65′ Giusti), Benucci F., (72′ Bartolini), Ada Esono, Marianelli (25′ Bigazzi S.), Pesci, Ettajani, Gueye Sidy (72′ Mbida). A disp.: Mansani, Ciaponi, Tognoni, Fiorentini. All.: Notarfonso

ACCIAIOLO: Colombi, Baldini, Di Lazzaro, Salvini, Demi, Ceccarelli, Giansoldati (49′ Piletti), Verani (84′ Filippi),, Sagliano (73′ Cutroneo), Lici, Rosellini. A disp.: Armadori, Bono, Iacopini, Pappalardo, Teggi, Fabbrizzi. All.: Campanile

ARBITRO: Mancino di Pisa

RETI: 67′ Piletti, 71′ rig. e 91′ rig. Lici, 79′ Rosellini