Sconfitta (con rammarico) per l’Acciaiolo, superato per 2-1 dalla Volterrana

Niente da fare per l’Acciaiolo a Volterra. Lo scontro diretto in zona playoff viene vinto dalla Volterrana per 2-1, che fa così bottino pieno e scavalca i gialloblù in classifica, superati anche dal Donoratico e scivolati così al quinto posto in classifica a quota 27 punti. A decidere la partita è stato l’uno-due di stampo pugilistico in avvio di ripresa firmato da Gabellieri e Geri Bartolini, che ha annullato la rete del vantaggio firmata da Allajsufi e regalato il successo alla Volterrana. Nello spogliatoio gialloblù rimane tanto amaro in bocca per le diverse occasioni da rete non concretizzate, soprattutto nella ripresa.

Dopo una lunga fase di studio, il primo squillo della partita è della Volterrana con Sarais, il suo tiro dal limite viene parato da Colombi in due tempi. Poco più tardi è ancora Colombi protagonista, bravo a rispondere presente su una conclusione calciata sul primo palo dalla sinistra. Nell’altra metà campo Rosellini va via in velocità e mette al centro, la difesa allontana in angolo. Se da una parte Simone Guerrieri manda a lato dal limite, dall’altra Piletti serve Rosellini per un tentativo che finisce alto sopra la traversa. Al 34′ si sblocca il risultato. Stefanini non trattiene la sfera, Allajsufi si avventa sul pallone e porta in vantaggio l’Acciaiolo. Sul finale della prima frazione di gioco, la Volterrana va vicino al gol in un paio di occasioni, entrambe neutralizzate in qualche modo dalla formazione di mister Campanile.

Al 50′ il punteggio torna in parità: Gabellieri dalla distanza si inventa una magia che finisce dritta sotto l’incrocio dei pali dove Colombi non può arrivare. Passano appena tre minuti e la Volterrana mette la testa avanti. Geri Bartolini approfitta di un errore di Demi e fa 2-1. Sotto di un gol, l’Acciaiolo si riversa completamente nella metà campo avversaria. Il primo a provarci è Lici, che non trova però lo specchio della porta. A imitarlo poco dopo è Hepaj, che cerca la soluzione da lontano senza successo. Al 65′ Paoli calcia dal limite, il suo tentativo viene deviato in angolo. Pochi istanti più tardi Stefanini viene chiamato in causa da Rosellini, solo una grande parata del portiere della Volterrana evita il 2-2 dell’Acciaiolo. Piletti si fa vedere in avanti, ma il suo tiro da dentro l’area termina oltre la linea di fondo. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo è la volta di Ceccarelli, la sua incornata finisce però fuori. La pressione dell’Acciaiolo è continua e costante: Bono va al tiro, la difesa sporca la sua conclusione che si trasforma in semplice corner. A cinque minuti dalla fine Lici chiama ancora in causa Stefanini, bravo a superarsi di nuovo e a salvare la situazione per i suoi. Nel finale la Volterrana prova ad allungare, ma Colombi dice “no” a Colivicchi. Al suono del triplice fischio, però, sono comunque i padroni di casa a festeggiare in mezzo al campo.

VOLTERRANA – ACCIAIOLO 2-1

VOLTERRANA: Stefanini, Niosi, Carmignani, Zhikov, Simoni, Sgariglia, Guerrieri S. (79′ Guerrieri A.), Guerrieri G., Geri Bartolini, Sarais, Gabellieri (77′ Colivicchi). A disp.: Strazzella, Fulceri, Lippi, Girivasi, Signorini. All.: Ciricosta

ACCIAIOLO: Colombi, Paoli (87′ Di Lazzaro), Bono, Cutroneo (57′ Hepaj), Demi (68′ Baldini), Ceccarelli, Piletti, Verani (79′ Galgano), Allajsufi (57′ Giansoldati), Lici, Rosellini. A disp.: Schiano, Sagliano, Pappalardo, Filippi. All.: Campanile

ARBITRO:

RETI: 34′ Allajsufi, 50′ Gabellieri, 53′ Geri Bartolini

NOTE: ammonito Zhikov.