Missione playoff compiuta! L’Acciaiolo supera il Tirrenia e chiude il campionato al terzo posto

Missione playoff compiuta. Tra le mura amiche del Comunale, l’Acciaiolo supera per 2-0 il Tirrenia e porta a casa i punti decisivi per blindare l’accesso alla post season. Un risultato davvero straordinario per una squadra ripescata a venti giorni dall’inizio del campionato di Prima Categoria, capace di crescere settimana dopo settimana fino a raggiungere questo importantissimo traguardo. La vittoria sul Tirrenia, arrivata al termine di una gara lottata dal primo all’ultimo secondo, è l’ennesima perla di una stagione da applausi. L’Acciaiolo chiude così al terzo posto in classifica, con 44 punti in 24 giornate. Settimana prossima per i gialloblù è in programma davanti al proprio pubblico la semifinale playoff contro il Donoratico.
Al Comunale, la partita comincia su buoni ritmi. Da un lato Piletti chiama subito in causa Giacobbe con una conclusione poco pericolosa dal limite, dall’altro Morgana calcia fuori dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Poi, complice l’importanza della posta in palio, si assiste a una lunga fase di studio, con un leggero predominio territoriale da parte del Tirrenia. Al 32′ si sblocca il risultato. Su un cross dalla destra, Piletti sbuca a centro area per anticipare la difesa e infilare la palla alle spalle di Giacobbe, portando così in vantaggio l’Acciaiolo. Subito dopo i gialloblù avrebbero anche la chance per raddoppiare, ma il tiro di Lici viene parato con un bel gesto atletico da Giacobbe. Il Tirrenia risponde con un colpo di testa di Cozzi che non trova lo specchio della porta difesa da Colombi. In chiusura della prima frazione di gioco il Tirrenia si fa vedere di nuovo in avanti in un paio di occasioni: prima Colombi è bravo a neutralizzare l’avanzata di Talini e poi è lo stesso Talini a mancare di precisione e spedire la palla fuori.
In avvio di ripresa gli ospiti spingono forte a caccia del pari. Una bella triangolazione libera Cozzi che entra in area e calcia, il suo tiro termina a fil di palo e si trasforma in semplice rimessa dal fondo. Poco più tardi il neo-entrato Arrighi si libera per tirare, Colombi è attento e para la sua conclusione. L’Acciaiolo torna a farsi pericoloso con una gran discesa sulla sinistra di Rosellini, che arriva fin sul fondo e mette in mezzo per Ciolli, che non trova il giusto tempo per colpire la sfera e l’azione sfuma in un nulla di fatto. A dieci minuti dalla fine l’arbitro Spagnuolo assegna un calcio di rigore agli ospiti. Dal dischetto va Cozzi che colpisce la traversa, la palla rimbalza in campo e la difesa dell’Acciaiolo può liberare la propria area di rigore. Nel finale, l’Acciaiolo prova a chiudere i conti su calcio di punizione, ma il sinistro di Rosellini finisce fuori di poco. I gialloblù continuano a spingere, Ciolli manda in profondità per Rosellini, la sua conclusione viene sporcata dalla difesa e diventa facile preda tra le braccia di Giacobbe. Al 93′ Galgano vede e serve Rosellini, che con un gioco di prestigio fa fuori un avversario e si crea lo spazio per calciare, Giacobbe para il suo tiro, ma sulla respinta la sfera torna sui piedi di Rosellini che stavolta non può sbagliare e mette la sua firma sul definitivo 2-0.

ACCIAIOLO – TIRRENIA 2-0
ACCIAIOLO: Colombi, Baldini, Bono, Cutroneo, Paoli, Di Lazzaro, Piletti (82′ Giansoldati), Verani, Hepaj (65′ Galgano), Lici (53′ Ciolli), Rosellini. A disp.: Armadori, Demi, Ceccarelli, Pappalardo, Sagliano, Filippi. All.: Campanile
TIRRENIA: Giacobbe, Termine (70′ Luperini), Mani (78′ Rossi), Giambruni, Stoppini, Prato, Cozzi, Balleri, Talini, Morgana (65′ Novelli), Caroti (50′ Arrighi). A disp.: Fadda, Pieroni, Ficini, Giorgi, Matteoni. All.: Frau
ARBITRO: Spagnuolo di Siena
RETI: 32′ Piletti, 93′ Rosellini
NOTE: ammoniti Paoli, Talini, Bono, Bellari, Piletti, Giambruni