Ci sono tre punti sotto l’albero dell’Acciaiolo, che vince per 1-0 lo scontro diretto con il Ponte a Cappiano e sale in seconda posizione in classifica, superando proprio i rivali di giornata. Gli uomini di mister Natali hanno portato a casa il successo grazie a una grande prova in fase di non possesso, con Licciardi che è stato chiamato in causa in rarissime occasioni. L’Acciaiolo ha avuto il merito di concedere poco e niente agli avversari, chiudendo così il 2023 con un’ottima prestazione di squadra.
Al Comunale di Acciaiolo la prima occasione è per gli ospiti, con il colpo di testa di Koceku che viene parato da Licciardi. Un minuto dopo Di Giuseppe va al tiro dal limite, la sua conclusione finisce alta. L’Acciaiolo ci prova poco più tardi con Poggianti che serve Bruzzone, il suo tentativo viene neutralizzato da Puccini. Il Ponte a Cappiano torna a farsi vedere in avanti con Covato, che non trova lo specchio della porta difesa da Licciardi. Passano meno di sessanta secondi e si rinnova il duello Bruzzone-Puccini, con l’estremo difensore ospite che respinge un tiro del capitano gialloblù. Al 25′ l’Acciaiolo guadagna un calcio di punizione: il traversone diventa preda di Cutroneo che tocca la palla quel tanto che basta per farla finire alle spalle di Puccini e mettere la firma sull’1-0. Superata la mezz’ora Daugenti mette in mezzo per i compagni, ma sia Moni che Bruzzone non trovano la via del gol. L’Acciaiolo si fa vedere di nuovo in avanti su calcio da fermo. Sugli sviluppi di un corner arriva un colpo di testa di Invernazzi che viene parato da Puccini. In chiusura della prima frazione di gioco Moni cerca la soluzione personale, ancora una volta Puccini è attento e dice “no”.
Nella ripresa l’Acciaiolo scappa via in contropiede, Gambini viene respinto da Puccini, che poi interviene nuovamente per allontanare il tap-in di Bruzzone, poi la difesa del Ponte a Cappiano libera la propria area dopo un terzo tentativo di Filippi. I gialloblù conquistano una punizione sulla destra, la palla finisce sul secondo palo per la sponda di Invernazzi per Bruzzone che manda alto sopra la traversa. A suonare la carica per il Ponte a Cappiano ci pensa Donati, il suo rasoterra viene bloccato a terra da Licciardi. Nell’altra metà campo Puccini è autore di un paio di parate strepitose su Gambini e Mazzoni che tengono il risultato in equilibrio. Ma il tempo scorre e al suono del triplice fischio finale l’Acciaiolo può festeggiare in campo e mettere altri tre punti in cassaforte.
ACCIAIOLO – PONTE A CAPPIANO 1-0
ACCIAIOLO: Licciardi, Poggianti (73′ Ceccarini), Daugenti, Nuzzi, Ciaravolo, Invernazzi, Di Giuseppe, Cutroneo, Bruzzone (73′ Mazzoni), Moni (62′ Gambini), Filippi. A disp.: Bartolini, Carlesi, Sagliano, Allajsufi, Adragna. All.: Natali
PONTE A CAPPIANO: Puccini, Caponi, Landi (72′ Masha), Rossi, Carli, Nencioni, Cosentino (56′ Bellone), Manetti, Koceku, Donati (84′ Bruni), Covato. A disp.: Botti, Mazzanti, Dani, Ambrogini. All.: Bettarini
ARBITRO: Cagnoli di Viareggio
RETI: 25′ Cutroneo
NOTE: ammoniti Poggianti, Daugenti, Di Giuseppe, Ciaravolo, Cutroneo, Koceku, Donati, Masha.
Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio