L’Acciaiolo torna al successo in campionato e interrompe la striscia di quattro sconfitte consecutive espugnando per 1-2 il campo della Bellaria Cappuccini. In uno scontro diretto con in palio punti pesanti nelle zone alte della classifica, i gialloblù hanno sfruttato l’entusiasmo del passaggio in finale di Coppa Toscana Seconda Categoria di pochi giorni prima per fare bottino pieno anche contro Hysa e compagni. Gli uomini di mister Natali hanno risolto la partita nella ripresa dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, con occasioni da una parte e dall’altra.
In avvio di gara è l’Acciaiolo a farsi vedere in avanti con Mazzoni, che dentro l’area avversaria controlla la sfera e calcia non trovando lo specchio della porta. Pochi minuti dopo la Bellaria Cappuccini approfitta di un errore dell’Acciaiolo, recupera il possesso oltre il limite dell’area e manda al tiro Lorenzo D’Alonzo, che viene murato da un provvidenziale intervento di Carlesi. Superata la mezz’ora una conclusione di Mazzoni sembra superare la linea di porta, ma l’arbitro Donzelli di Firenze non è dello stesso avviso e lascia proseguire il gioco. Sul ribaltamento di fronte, il tentativo di Fiorentini termina la sua corsa sopra la traversa. A ridosso dell’intervallo, dopo uno scambio nello stretto la palla arriva a Bullari, che manca di precisione al momento del tiro.
La ripresa si apre con i fuochi d’artificio, perché dopo nemmeno sessanta secondi dalla ripresa delle operazioni Adragna prende in pieno l’incrocio dei pali, Filippi è il primo ad arrivare sulla sfera ma il suo tiro finisce alto. Dopo qualche istante, Mazzoni serve Di Giuseppe, la sua conclusione si perde oltre la linea di fondo. Al 61′ Hoxha allontana dalle parti di Adragna, che non ci pensa su due volte e mette la sfera nel sette per il vantaggio dell’Acciaiolo. Al 71′ la Bellaria riporta il punteggio in parità con Bacci, che su una corta respinta trova l’angolino dove nessuno può arrivare. All’83’ il risultato cambia di nuovo: punizione dalla destra per l’Acciaiolo, Sagliano pennella per il colpo di testa vincente di Moni ed è 1-2 per i gialloblù. Ma le emozioni non sono finite qui. Da un lato Moni va vicino al colpo del ko con Hoxha che para in due tempi, dall’altro c’è bisogno di un super intervento di Bartolini su un gran tiro di Castiglioni per blindare la vittoria dell’Acciaiolo.
BELLARIA CAPPUCCINI – ACCIAIOLO 1-2
BELLARIA CAPPUCCINI: Hoxha, Scirocco (74′ Bertini), Nigi, Falorni (85′ D’Alonzo M.), Hysa, Giorgi, Fiorentini, Castiglioni, Bacci, Bullari, D’Alonzo L. (59′ Tognetti). disp.: Collavoli, Mandorlini, Collaveri, Volpi, Pompameo, Sormani. All.: Masoni
ACCIAIOLO: Bartolini, Carlesi (54′ Poggianti), Daugenti, Nuzzi (46′ Cutroneo), Ciaravolo, Pulizia, Di Giuseppe, Allajsufi (79′ Moni), Mazzoni (75′ Bruzzone), Adragna, Filippi (76′ Sagliano). A disp.: Licciardi, Invernazzi, Gambini, Vaglini. All.: Natali
ARBITRO: Donzelli di Firenze
RETI: 61′ Adragna, 71′ Bacci, 83′ Moni
Ufficio Stampa Acciaiolo Calcio